DISPOSIZIONI GENERALI

DELIBERE – CONVENZIONI E PROTOCOLLI D’INTESA – REGOLAMENTI – ACCESSO CIVICO – TRASPARENZA
LEGGI ISTITUZIONALI E STATUTO

Con Decreto Legislativo 29 gennaio 1998 n. 20, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico è trasformato da Ente pubblico in Fondazione di diritto privato dotata di un Presidente, di un Consiglio di Amministrazione e di un Collegio dei Revisori dei Conti. Modifiche al citato decreto sono state approvate dal successivo Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 33. L’articolo 2 del decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 20, come modificato dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 33 prevede che la Fondazione si doti di un nuovo Statuto. La carica di Presidente è ricoperta dal Sindaco di Siracusa; sono inoltre inserite due nuove figure istituzionali, il Consigliere delegato e il Sovrintendente. La Fondazione INDA ha sede legale a Roma e sede amministrativa e operativa a Siracusa.

Lo statuto assegna alla Fondazione compiti di grande rilievo:

  • la produzione e la rappresentazione dei testi drammatici greci e latini nel Teatro Greco di Siracusa, in altri teatri ed ambienti di particolare rilievo culturale;
  • la promozione e il coordinamento dell’attività nei teatri greco-romani;
  • numerose iniziative volte a diffondere la cultura classica attraverso la valorizzazione e la fruizione del grande patrimonio storico culturale di cui la Fondazione dispone.

D.-Lgs-1998
D.-Lgs.-2004
Statuto 2014

Nuovo Statuto 2018

STATUTO 2018

Decreto ministeriale 1 marzo 2018-approvazione dello Statuto

Palazzo Greco – D.D.G. n.1238 del 21 aprile 2023 (riconoscimento interesse culturale)

D.D.G. .1238 del 21-4-23

CODICE DI COMPORTAMENTO
ACCESSO CIVICO

E’ il diritto di chiunque richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nel caso in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso è disciplinato dall’articolo 5 del d.lgs. n.33/2013.

Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza

Responsabili e indirizzi

  Dott. Sebastiano Aglianò

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: [email protected]

DELIBERE 2009 - 2014