La scuola

d’eccellenza

per giovani attori

L’Accademia d’arte del dramma antico è una scuola di teatro voluta fortemente da Giusto Monaco e da Fernando Balestra che nel 2010 ne rilanciò l’attività. L’Accademia è una vera e propria eccellenza tra le attività portate avanti ogni anno dalla Fondazione Inda e tra le più prestigiose scuole di teatro in Italia.

Agli allievi che decidono di frequentare i corsi delle due sezioni in cui si suddivide l’Accademia d’arte del dramma antico, la scuola di teatro classico “Giusto Monaco” e la “Fernando Balestra”, dedicata quest’ultima ai bambini dai 5 anni in su e agli adulti che vogliono avvicinarsi al teatro, viene offerta un’esperienza unica che parte dallo studio dei grandi autori classici per arrivare fino agli artisti contemporanei. Gli allievi dell’Accademia partecipano anche alla vita culturale di Siracusa con lezioni aperte, spettacoli, flash mob fino a diventare veri e propri ambasciatori non solo della Fondazione Inda ma anche del teatro classico con tournée che li portano in giro per l’Italia.

Il cammino verso
l’esordio al Teatro greco

La scuola di teatro classico “Giusto Monaco” pone infatti lo studio e la pratica del teatro classico come fondamento alla formazione dell’attore, dando la possibilità agli allievi di esordire al Teatro greco di Siracusa nel corso delle rappresentazioni classiche. Ogni anno ragazzi provenienti da tutta Italia sostengono le selezioni per accedere ai corsi triennali iniziando così un percorso di crescita umana e professionale. Un cammino che vede gli allievi frequentare lezioni di recitazione, dizione, storia del teatro, danza, teatro-danza e scherma scenica. I ragazzi hanno poi la possibilità di partecipare a stage e laboratori con registi e attori di livello nazionale e internazionale. Un percorso di studi che si conclude con la partecipazione dei giovani attori al ciclo di spettacoli classici e con l’esordio sulle sacre pietre del Teatro greco di Siracusa, davanti a migliaia di spettatori. Un primo passo di grande spessore all’inizio della propria carriera da attori professionisti.

I primi passi nel mondo del teatro

La sezione giovanile dell’Accademia è stata invece intitolata a “Fernando Balestra” che non solo ha rilanciato la scuola nel 2010 ma ne è stato uno dei più grandi sostenitori. La “Fernando Balestra” si divide in quattro sezioni: junior, primavera, primavera avanzato e senior dando la possibilità a bambini e ragazzi dai 6 anni in su e agli adulti di compiere i primi passi nel mondo del teatro e scoprire un’arte che ha da sempre la grandissima capacità di far riflettere sul mondo e su se stessi.
docenti

4 sezioni, junior, primavera, primavera avanzato, senior

Iscrizione

La Segreteria è aperta dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, presso la sede dell’Accademia del Dramma Antico, via Gargallo – 67, Siracusa.

Mail:

Bando del Concorso di Ammissione a.a. 2023-2024

Allegato A

Regolamento dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico

Regolamento Disciplinare degli Allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico

Il cammino verso l’esordio al Teatro greco
Sezione Giusto Monaco

I primi passi nel mondo del teatro
Sezione Fernando Balestra

Ultime dall’Accademia

Lisistrata

31marzo-1/2aprile Cortile del Convento di San Francesco

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

per fissare un colloquio o ad avere ulteriori informazioni ti preghiamo di contattarci attraverso l’apposito modulo scrivendo all’attenzione del segretario generale Sebastiano Aglianò.