La scuola
d’eccellenza
per giovani attori
L’Accademia d’arte del dramma antico è una scuola di teatro voluta fortemente da Giusto Monaco e da Fernando Balestra che nel 2010 ne rilanciò l’attività. L’Accademia è una vera e propria eccellenza tra le attività portate avanti ogni anno dalla Fondazione Inda e tra le più prestigiose scuole di teatro in Italia.
Agli allievi che decidono di frequentare i corsi delle due sezioni in cui si suddivide l’Accademia d’arte del dramma antico, la scuola di teatro classico “Giusto Monaco” e la “Fernando Balestra”, dedicata quest’ultima ai bambini dai 5 anni in su e agli adulti che vogliono avvicinarsi al teatro, viene offerta un’esperienza unica che parte dallo studio dei grandi autori classici per arrivare fino agli artisti contemporanei. Gli allievi dell’Accademia partecipano anche alla vita culturale di Siracusa con lezioni aperte, spettacoli, flash mob fino a diventare veri e propri ambasciatori non solo della Fondazione Inda ma anche del teatro classico con tournée che li portano in giro per l’Italia.
Il cammino verso
l’esordio al Teatro greco
La scuola di teatro classico “Giusto Monaco” pone infatti lo studio e la pratica del teatro classico come fondamento alla formazione dell’attore, dando la possibilità agli allievi di esordire al Teatro greco di Siracusa nel corso delle rappresentazioni classiche. Ogni anno ragazzi provenienti da tutta Italia sostengono le selezioni per accedere ai corsi triennali iniziando così un percorso di crescita umana e professionale. Un cammino che vede gli allievi frequentare lezioni di recitazione, dizione, storia del teatro, danza, teatro-danza e scherma scenica. I ragazzi hanno poi la possibilità di partecipare a stage e laboratori con registi e attori di livello nazionale e internazionale. Un percorso di studi che si conclude con la partecipazione dei giovani attori al ciclo di spettacoli classici e con l’esordio sulle sacre pietre del Teatro greco di Siracusa, davanti a migliaia di spettatori. Un primo passo di grande spessore all’inizio della propria carriera da attori professionisti.
I primi passi nel mondo del teatro
La sezione giovanile dell’Accademia è stata invece intitolata a “Fernando Balestra” che non solo ha rilanciato la scuola nel 2010 ma ne è stato uno dei più grandi sostenitori. La “Fernando Balestra” si divide in quattro sezioni: junior, primavera, primavera avanzato e senior dando la possibilità a bambini e ragazzi dai 6 anni in su e agli adulti di compiere i primi passi nel mondo del teatro e scoprire un’arte che ha da sempre la grandissima capacità di far riflettere sul mondo e su se stessi.
docenti
4 sezioni, junior, primavera, primavera avanzato, senior
Iscrizione
Mail:
[email protected]
[email protected]
Tel: +39 0931 09 23 72
Bando del Concorso di Ammissione a.a. 2024-2025
Regolamento dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico
Regolamento Disciplinare degli Allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico
Il cammino verso l’esordio al Teatro greco
Sezione Giusto Monaco
I primi passi nel mondo del teatro
Sezione Fernando Balestra
Ultime dall’Accademia
ACCADEMIA DELL’INDA – ELENCO NOMINATIVO DEI CANDIDATI AMMESSI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024 -2025
25 settembre 2024
Accademia dell’INDA Bando del concorso di ammissione a.a. 2024 – 2025
Scadenza 27 agosto 2024
Lezione spettacolo sulla letteratura tedesca del ‘900
Un progetto formativo a cura di Daniele Salvo con Accademia d’Arte del Dramma Antico - Sezione “Giusto Monaco” Teatro Massimo Città di Siracusa...
A D D A elenco nominativo degli ammessi per l’anno accademico 2023-2024
2 ottobre 2023
ADDA – Bando del Concorso di Ammissione a.a. 2023-2024
Scadenza 27 agosto 2023
Lisistrata
31marzo-1/2aprile Cortile del Convento di San Francesco
BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022
14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco
Accademia D’Arte del Dramma Antico Giusto Monaco Corso Triennale di Recitazione
Bando di ammissione a.a. 2022-2023
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
per fissare un colloquio o ad avere ulteriori informazioni ti preghiamo di contattarci attraverso l’apposito modulo scrivendo all’attenzione del segretario generale Sebastiano Aglianò.