Una Festa
nel “teatro
del cielo”
“Teatro di Palazzolo, teatro del cielo. Questa definizione mi balenò repentina al pensiero la primissima volta che io sedei sui gradini del piccolo magico teatro che corona l’altura di Acre. Dinanzi a noi, e a destra, e a sinistra, null’altro che il profondissimo etere azzurro: nessuna parvenza terrestre turbava quella purezza immacolata, nessuna eco della vita turbava quel sacro silenzio. L’Infinito, il Silenzio, la Luce sono le tre Divinità auguste che imperano su questo angolo della terra, a cui nessun altro potrebbe essere agguagliato per virtù ispiratrice. Nessuna cosa volgare potrebbe inoltrarsi in questo muto radioso cerchio di incantesimo: ad esse può solo appressarsi, adorando, la Poesia”. (Ettore Romagnoli)
Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide è la più importante rassegna di teatro dedicata alle future generazioni nel panorama nazionale e internazionale. Ogni anno al Teatro greco di Akrai ragazzi di tutte le età presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini nel corso di un evento che fa della partecipazione e dello stare insieme, uno dei suoi punti di forza.
La rassegna nasce da una intuizione di Giusto Monaco che nel 1991 decide di dare vita a una manifestazione capace di mantenere “vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica”. E’ così che tra il 26 e il 31 maggio del 1991 gli studenti di 26 scuole si esibirono nel Teatro greco di Akrai dando vita a un evento ormai divenuto un appuntamento fisso e sempre più importante nelle attività della Fondazione Inda, con un alto valore educativo e sociale. Il Festival fino al 2000 ha avuto una cadenza biennale per poi diventare un appuntamento annuale.
Per un mese studenti di istituti superiori, università e Accademie provenienti da tutto il mondo, si alternano tra le proprie esibizioni e le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa alle quali assistono come spettatori in un connubio tra gioventù e classicità più unico che raro. La rassegna a Palazzolo Acreide diviene in questo modo garante dell’impegno da parte della Fondazione Inda nei confronti degli studenti di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari alle Università italiane e straniere.
L’INDA indirizzando sempre più il Festival verso il protagonismo giovanile, colma un vuoto nell’offrire alla tragedia e alla commedia greco-romana un’area per la sperimentazione, un laboratorio permanente che sia anche osservatorio delle emozioni e dei conflitti, arricchito da proposte collaterali, da appuntamenti musicali, da ritrovi e occasioni di scambio tra gli studenti.
A curare la complessa macchina organizzativa del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, Sebastiano Aglianò
Festival dei giovani a Palazzolo Acreide: il 12 maggio inaugurazione con il Liceo Foscolo
Domenica 12 maggio parte la XXVIII edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide. Sono 24 i giorni di...
XXVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani
Scadenza 31 gennaio 2024
A D D A elenco nominativo degli ammessi per l’anno accademico 2023-2024
2 ottobre 2023
XXVII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani
Dal 13 maggio al 4 giugno 2023
Elenco nominativo degli allievi ammessi al corso di recitazione A.D.D.A. a.a. 2022/2023
ammessi n.28 candidati
Bando di selezione pubblica per il triennio 2021-2022-2023
Scadenza 30 gennaio 2021
Il sovrintendente Antonio Calbi agli allievi dell’Accademia: “Reinventatevi continuamente”
Pubblichiamo la lettera di saluto inviata da Antonio Calbi, sovrintendente della Fondazione Inda, agli allievi del terzo anno dell'Accademia d'Arte...
#ilteatrounisce: sui social l’Inda clip e video degli studenti da tutta Italia
Il teatro unisce. La Fondazione Inda crede da sempre nella forza del teatro di appassionare, emozionare, unire. Ed è per questa ragione che,...
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
per fissare un colloquio o ad avere ulteriori informazioni ti preghiamo di contattarci attraverso l’apposito modulo scrivendo all’attenzione del segretario generale Sebastiano Aglianò.