intro2023

Assistenti direzione di scena | Dario Castro, Eleonora Sabatini
Si ringraziano i coordinatori artistici | Federica Panzeri, Christophe Allemann

TRAMA

Ancora lontano dalla sua Itaca, bloccato in un luogo da cui non riesce a partire, a Odisseo, il grande eroe dell’Odissea, non restano che il ricordo e il racconto. Aiutato da un cantore e incalzato da un coro di viaggiatori, Odisseo narra i suoi straordinari viaggi: e così Calipso, il Ciclope, le Sirene, Circe, Scilla, Cariddi si formano nella sua memoria e prendono vita in scena, in un continuo e affascinante intreccio fra le parole di Omero, la musica, la danza. Ulisse, l’ultima Odissea è un viaggio emozionante nel fervore dell’avventura e nel dolore del ricordo.

CAST

ODISSEO | Giuseppe Sartori
AEDO / POLIFEMO | Massimo Cimaglia
CIRCE | Giovanna Di Rauso
CALIPSO / ANIMA DI ANTICLEA | Giulia Fiume
LO SPAZZINO/ANIMA DI TIRESIA | Alessio Del Mastro
ARGO | Luca Capomaggi
UN VIAGGIATORE | Giulio Hoxhallari
COMPAGNI DI ODISSEO / VIAGGIATORI BLOCCATI | Giorgio Albanese, Gabriele Baio, Michele Barile, Andrea Biagioni, Fabrizio Bonanno, Dennis Cardinali. Thomas Ceccarelli, Mariaelena Del Prete, Luca Gori, Raffaele Iorio, Claudio Lacarpia, Theo Legros-Lefeuvre, Danilo Maragioglio, Mattia Marzi, Christian Pace, Carlo Padulano, Federica Panzeri, Andrea Raqa, Giuseppe Savino, Andrea Tenerini, Giuseppe Troise
VIAGGIATORI | Dennis Carletta, Simone Cataldo, Michele Carvello, Tancredi Di Marco, Rosario Graceffa, Giuseppe Orto, Salvatore Pappalardo, Gabriele Scatà

Con la partecipazione degli allievi e delle allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico
CORO COMPAGNI DI ODISSEO / CORO DI AEDO / CORO DI INO / CORO DI HERMES / CORO DI ATENA / CORO DELLE SIRENE / COMPAGNI DI EOLO | Caterina Alinari, Andrea Bassoli, Clara Borghesi, Davide Carella, Alberto Carbone, Carlotta Ceci, Federica Clementi, Alessandro Cosentino, Giovanni Costamagna (Eolo), Christian D’Agostino, Sara De Lauretis, Carlo Alberto Denoyè, Carloandrea Pecori Donizetti, Lorenzo Ficara, Leonardo Filoni, Ludovica Garofani, Gabriele Giannone, Enrica Graziano, Ferdinando Iebba, Denise Kendall-Jones, Gemma Lapi, Zoe Laudani, Davide Lo Vecchio, Marco Maggio, Carlo Marrubini Bouland, Arianna Martinelli, Moreno Pio Mondì, Matteo Nigi, Giuseppe Oricchio, Marta Parpinel, Alice Pennino, Beatrice Ronga, Francesco Ruggiero, Massimiliano Serino, Davide Sgamma, Francesco Sparacino, Giovanni Taddeucci, Siria Sandre Veronese, Elisa Zucchetti.

DATE

GIUGNO