ARCHIVIO
STORICO
FONDAZIONE
INDA
per ulteriori informazioni rivolgersi al
Responsabile archivio e biblioteca
Elena Servito
L’archivio e la biblioteca della Fondazione Inda custodiscono oltre 15 mila pezzi suddivisi in materiali di diverse tipologie: librario, documentale, artistico e amministrativo. Per la sua rilevanza è stato dichiarato dalla Sovrintendenza Archivistica Regionale di interesse storico particolarmente importante con il decreto n° 7/2013 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il patrimonio dell’archivio è costituito in particolare da documenti, immagini, spartiti, bozzetti e materiali di scena ed è consultabile nella sede dell’Inda, Palazzo Greco a Siracusa. L’archivio e la biblioteca sono una risorsa rilevante per uno studio storico della messinscena in un teatro all’aperto ma anche un punto di partenza per una riflessione sull’eredità dell’antico nel mondo contemporaneo.
AFI-Riordino e inventariazione I LOTTO Archivio storico INDA 1912-1948
AFI-Riordino e inventariazione II LOTTO Archivio storico INDA 1948-1971
AFI-Riordino e inventariazione III LOTTO Archivio storico INDA 1970-1979
AFI-Riordino e inventariazione IV LOTTO Archivio storico INDA 1979-1989
AFI-Riordino e inventariazione V LOTTO Archivio storico INDA 1988-1993
FONDI IN
ARCHIVIO
Di seguito alcuni dei fondi disponibili.
Il fondo è dedicato alla coreografa russa Jia Ruskaja, ed è stato realizzato in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza.
Fondo riguardante gli spartiti musicali. Il documento più antico è la partitura musicale scritta da Giuseppe Mulè per Le Coefore di Eschilo rappresentate nel 1921.
Fondo composto dall’elenco di tutte le bonine ed i cd originali ed in copia, contenenti musiche di scena eseguite in occasione della rappresentazione allestite dall’Istituto
Collezione di manifesti delle Rappresentazioni Classiche. I manifesti proposti per ogni Ciclo di Spettacoli esprimono il mutare del gusto decorativo.
LA BI
BLIO
TECA
per ulteriori informazioni rivolgersi al
Responsabile archivio e biblioteca
Elena Servito
Il nucleo principale è costituito da un vasto patrimonio di volumi, riviste specializzate, collezioni e documenti prodotti in gran parte durante l’allestimento delle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa o attraverso l’intensa attività convegnistica svolta negli anni dall’Istituto.
Di particolare interesse la parte dedicata alla Sicilia, ai suoi resti archeologici, al folclore e alla sua storia, mentre la sezione delle riviste comprende un cospicuo e importante gruppo di pubblicazioni periodiche, italiane e straniere, attinenti sia al teatro che alle discipline classiche.
Gli studenti e gli studiosi che svolgono attività di ricerca sul teatro antico e sul mondo classico possono accedere, su richiesta, al patrimonio documentale presente nella biblioteca.