Scuola di teatro classico “Giusto Monaco”

Il cammino verso l’esordio al Teatro Greco

Scarica il Bando

SCUOLA

La scuola di teatro classico “Giusto Monaco” pone lo studio e la pratica del teatro classico come fondamento alla formazione dell’attore, dando la possibilità agli allievi di esordire al Teatro Greco di Siracusa nel corso delle rappresentazioni classiche. Ogni anno ragazzi provenienti da tutta Italia sostengono le selezioni per accedere ai corsi triennali iniziando così un percorso di crescita umana e professionale. Un cammino che vede gli allievi frequentare lezioni di recitazione, dizione, storia del teatro, danza, teatro-danza e scherma scenica.
I ragazzi hanno poi la possibilità di partecipare a stage e laboratori con registi e attori di livello nazionale e internazionale.
Il percorso di studi si conclude con la partecipazione dei giovani attori al ciclo di spettacoli classici e con l’esordio al Teatro Greco di Siracusa, davanti a migliaia di spettatori. Un primo passo di grande spessore all’inizio della propria carriera da attori professionisti.

Lezione spettacolo sulla letteratura tedesca del ‘900

Un progetto formativo a cura di Daniele Salvo con Accademia d’Arte del Dramma Antico - Sezione “Giusto Monaco” Teatro Massimo Città di Siracusa mercoledì 31 gennaio 2024 ore 10.30 e ore 20.30 giovedì 1 febbraio 2024 ore 9.00 e ore 11.30 Ingresso € 5.00 Concept Questo...

DOCENTI
GIUSTO
MONACO

BARRERA STEFANO  –  SCHERMA

BIANCO ANNALISA  –  RECITAZIONE

BITONTI SALVATORE  –  STORIA DEL TEATRO

BOSO CARLO –  COMMEDEDIA DELL’ARTE

BOZZOLO GIOVANNA –  RECITAZIONE

BRONZINO EMILIANO – RECITAZIONE

BULNES JACQUELINE – DANZA

CALENDA ANTONIO – RECITAZIONE

CARTIA SERENA –  DANZA

CARTIA SIMONETTA –  CANTO CORALE

CIMAGLIA MASSIMO –  SCHERMA SCENICA

DELLA MONICA FRANCESCA –  EDUCAZIONE DELLA VOCE

DI MICHELE MASSIMO – RECITAZIONE

FANO NICOLA –  STORIA DEL TEATRO

FROSINI ELVIRA – RECITAZIONE

GALIENA ANNA –  RECITAZIONE

GIOVANNELLI FLAVIA – RECITAZIONE IN VERSI

GROSSI MARIO – DIZIONE

IERNA ATTILIO – TECNICHE DI LETTURA

LA FERLA DARIO – TEATRODANZA

LEXA OLIVIER – RECITAZIONE

MACCAGNANO CINZIA – RECITAZIONE

MARINONI LAURA – RECITAZIONE

NICOSIA SAX –  RECITAZIONE

NORCIA GIUSI –  DRAMMATURGIA ANTICA

POLIC GRECO ELENA –  CANTO E DIZIONE

RANDAZZO FRANCESCO –  RECITAZIONE

SALVO DANIELE –  RECITAZIONE

STERRANTINO AURETTA – STORIA DEL TEATRO ANTICO

TIMPANO DANIELE – RECITAZIONE

 

1° ANNO

Il programma del primo anno di Accademia prevede una prima fase di conoscenza, sviluppo delle capacità di comunicazione, scambio e relazione tra i singoli e il gruppo. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione dello studio su se stessi e sul miglioramento e il perfezionamento della capacità di lavorare con gli altri; sullo sviluppo di un corretto rapporto tra l’emozione e la voce, il corpo, l’interpretazione; sull’osservazione sensoriale, il ritmo, la coralità, la duttilità, l’empatia. Nel corso del primo anno si pone anche l’attenzione sulla lettura a prima vista, il dialogo, l’analisi del testo, la dizione, il giusto utilizzo della voce, il canto, l’educazione musicale: si tratta di un lavoro fondamentale per sviluppare le discipline tecniche e porre le basi sulle quali lavorare durante il secondo e terzo anno di Accademia. 

2° ANNO

Il secondo anno di Accademia, oltre alla prosecuzione dello sviluppo e del miglioramento di tutte le abilità tecniche, prevede un lavoro specifico sul racconto e il romanzo. L’obiettivo è affinare e migliorare la capacità di esecuzione e interpretazione degli allievi, amplificare l’attitudine alla precisione, all’attenzione per i dettagli, alla capacità di diversificare e adattare la propria interpretazione, i movimenti, la voce ai personaggi. Il lavoro sul romanzo e il racconto punta ad abituare gli allievi a porsi delle domande e a essere in grado di cogliere tutte le sfumature del testo. La seconda parte dell’anno accademico è dedicata invece ai laboratori propedeutici alla tragedia e alla commedia antica; l’attività si conclude con delle lezioni aperte al pubblico.

3° ANNO

II programma del terzo anno di Accademia è incentrato in particolare su una serie di incontri e laboratori con registi e attori. E’ un lavoro che consente agli allievi di confrontarsi e apprendere direttamente da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, molti dei quali sono stati protagonisti al Teatro Greco di Siracusa. Anche nel corso del terzo anno sono previste lezioni aperte al pubblico e le attività di perfezionamento di tutte le abilità tecniche ed espressive. Il triennio accademico si chiude con la presentazione del saggio finale e soprattutto con il debutto al Teatro Greco di Siracusa, nelle produzioni inserite nel cartellone delle rappresentazioni classiche.