Lectio Magistralis di Eva Cantarella

da | mag 18, 2017 | Mostre e Convegni

“Sette contro Tebe e Fenicie: i due volti di Eteocle”

Al Teatro Comunale di Siracusa conferenza di Eva Cantarella

Eva Cantarella guiderà tutti gli amanti del teatro e delle lettere antiche ad una più profonda comprensione dei testi tragici proposti nel Festival di Siracusa. L’illustre grecista, su invito della Fondazione Inda, terrà una conferenza dal titolo “I sette contro Tebe e Fenicie: i due volti di Eteocle” in programma lunedì 22 maggio, alle 18, al Teatro Comunale di Siracusa.

L’intervento di Eva Cantarella consentirà, a chi lo volesse, di approfondire alcune chiavi di lettura dei temi trattati dalle due tragedie dirette quest’anno da Marco Baliani e Valerio Binasco. Le due opere come noto riprendono lo stessa tema mitologico di Polinice che innesca una guerra fraticida con il fratello Eteocle narrato da Eschilo e, a 60 anni di distanza, da Euripide.

“La diffusione della cultura classic a è un obiettivo dell’Inda al pari dell’allestimento delle rappresentazioni classiche – ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli -, quest’anno l’Inda fa un ulteriore passo avanti proponendo eventi di approfondimenti con studiosi di altissimo livello”.

Nel corso della lezione è previsto l’intervento degli attori Guido Caprino, che interpreta Eteocle in Fenicie e Michele Di Mauro che veste i panni di Creonte, sempre nell’opera di Euripide. I due attori leggeranno alcuni brani delle due opere che saranno poi approfonditi da Eva Cantarella.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

A Palazzo Greco incontro con il Regista Yannis Kokkos

20 Novembre 2017, ore 10,30