Il ciclo di incontri è rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze e competenze di carattere culturale e professionale relative alla drammaturgia, alla messa in scena e alla promozione di eventi legati al mondo della performance teatrale e, nello specifico, di opere teatrali del mondo greco-romano. Il programma prevede conferenze e spettacoli teatrali con la partecipazione di importanti figure che lavorano a contatto con il mondo dello spettacolo antico – attori, registi, traduttori, studiosi – e si conclude con la visione delle rappresentazioni del Festival del dramma antico a Siracusa.
Tra le relazioni previste anche quella sul Miles gloriosus di Plauto che sarà in scena al Teatro Greco di Siracusa. L’intervento sull’opera di Plauto è di Caterina Mordeglia che ha tradotto il testo dal latino per lo spettacolo che sarà diretto da Leo Muscato
Tutti gli eventi in programma sono aperti al pubblico. L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca Ant.Class. – Studi e ricerche sul mondo greco, romano e bizantino e finanziata nell’ambito del Teaching Quality Program 2023/2024.
Ecco la locandina con il programma completo degli incontri.