“Gli adolescenti senza tempo”: convegno di studi gratuito con Massimo Ammaniti

da | giu 7, 2019 | Eventi, La stagione, News

Gli adolescenti senza tempo – Convegno di studi con Massimo Ammaniti

Gli adolescenti senza tempo convegno con Massimo Ammaniti

07/06/2019 – 08/06/2019,  Auditorium del Museo Archeologico “Paolo Orsi”, Siracusa
ore 9:00 – 17:30

Gli adolescenti, con la loro spinta alla ribellione, che contiene il seme del cambiamento sociale, rappresentano il nostro immediato futuro. Proprio attraverso l’adolescenza, la società vive il dilemma tra la freschezza della libertà e la necessità di imporre le regole, tra la creatività e la disappropriazione di sé. Il disagio giovanile è lo specchio del problema che si ripresenta ad ogni passaggio generazionale, e che cerca risposte all’interrogativo: come può la società – nella sua struttura e dinamica organizzativa – accogliere la divergenza e il dissenso, trasformandoli in un prezioso motore di crescita?

Oggi, la condizione esperienziale degli adolescenti risente delle difficoltà relazionali e politiche delle generazioni precedenti ed è esposta, indifesa, alle mille possibilità delle piazze virtuali. Incapaci di contenere l’eccitazione dell’incontro con l’altro, desensibilizzati nel corpo e nell’anima, i giovani devono orientarsi molto rapidamente in un mondo complesso, sconosciuto ai loro caregivers.

Partendo dalle riflessioni dello psicoanalista Massimo Ammaniti, contenute nel suo ultimo libro – “Gli adolescenti senza tempo” (Cortina, 2018) – il convegno offrirà un dialogo tra psicoterapeuti della Gestalt ed esperti accademici per riflettere su nuove modalità relazionali: utili bussole per navigare in questo tempo, a volte tempestoso, senza naufragare.

PROGRAMMA GESTALT

Stagione 2019

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2019

Grande attesa per il debutto di Solenghi, Lopez ed Elisabetta Pozzi