Uno sguardo sul futuro con parole che arrivano dal passato. Prende il via domenica 15 la ventiduesima edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei giovani. L’appuntamento, nello splendido scenario del Teatro Greco di Akrai, vedrà esibirsi in 18 giorni, dal 15 maggio al primo giugno, oltre 1.800 studenti provenienti da tutta Italia e da Francia, Grecia, Lituania, Belgio e Turchia. Alla manifestazione, il più importante festival di teatro classico dedicato ai giovani nel mondo, partecipano quest’anno 60 istituti scolastici, l’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione Inda e l’Accademia internazionale delle arti e dello spettacolo di Versailles.
“Questi giovani – ha dichiarato Pier Francesco Pinelli, commissario straordinario della Fondazione Inda – sono la linfa vitale del teatro. Il loro entusiasmo, la voglia di interpretare in maniera originale i testi scritti dai grandi artisti del passato sono un valore aggiunto non solo per la splendida Palazzolo ma per tutto il paese. E’ per questo che l’idea di organizzare questo Festival è brillante, invito tutti quanti ad assistere agli spettacoli allestiti da questi studenti e dai loro docenti”.
Ad aprire l’evento saranno, domenica alle 9,30, gli allievi delle sezioni Junior e Primavera dell’Accademia d’arte del dramma antico. La prima esibizione sul palco, davanti la scenografia pensata dall’artista Tony Fanciullo, sarà degli studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma, gruppo “Theatron”, con “Le Troiane” di Euripide. Subito dopo la scena sarà degli allievi dell’”Aidas” di Versailles con “Gli uccelli” di Aristofane. Nel pomeriggio sono invece previste le esibizioni del liceo scientifico “Nicolò Rodolico” di Firenze con “Lisistrata” di Aristofane e, alle 16,30 dell’istituto d’istruzione superiore di Palazzolo Acreide con “Le Troiane” di Euripide. Gli spettacoli proseguiranno poi fino al primo giugno, dal lunedì al sabato di mattina e la domenica anche nel pomeriggio.
“Esprimo soddisfazione – afferma il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta – a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità nel continuare a ospitare questa manifestazione di carattere internazionale che rimane sia per numero di giovani partecipanti sia per la sua specificità il più importante appuntamento al mondo sul teatro classico dei giovani, ospitato al Teatro Greco di Akrai a Palazzolo”.