Un’ovazione per Fenicie al Teatro Greco di Siracusa

da | mag 18, 2017 | La stagione, News

Fenicie di Euripide con la regia di Valerio Binasco conquista il pubblico del Teatro greco di Siracusa. La seconda serata del cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici allestito dalla Fondazione Inda ha visto il grande successo e l’ovazione per la messa in scena del testo tornato sulle scene del teatro siracusano dopo 49 anni.
A curare la traduzione del testo di Euripide è stato Enrico Medda mentre scene e costumi sono di Carlo Sala e le musiche di Arturo Annecchino. In scena, invece, a dare vita ai personaggi narrati da Euripide sono stati Isa Danieli nei panni di Giocasta, Guido Caprino che ha interpretato Eteocle, Gianmaria Martini nei panni di Polinice e poi ancora Giordana Faggiano (Antigone), Michele Di Mauro (Creonte), Alarico Salaroli (Tiresia), Simone Luglio (pedagogo), Massimo Cagnina (araldo), Matteo Francomano (Meneceo), Yamanuchi Hal (Edipo), e Simonetta Cartia (prima corifea). Le musiche sono state eseguite dal vivo da Eugenia Tamburri. A formare il coro i ragazzi dell’Accademia d’arte del dramma antico, sezione “Giusto Monaco”. E alla fine dello spettacolo, come sorpresa finale, i ringraziamenti al suono di Heroes, il celebre brano di David Bowie.
Le Fenicie, come racconta il regista “prive forse come sono di un tono elevato tipico della maggior tradizione, offrono invece uno sguardo più umano sulla vicenda che raccontano” e contengono pur “un elenco di difetti che però rendono molto stimolante la messa in scena”. “Credo – ha detto Binasco – che il Teatro, mille secoli fa come oggi, debba dire qualcosa di terribilmente relativo su qualcuno siamo tutti”.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Teatro comunale, inaugurata la mostra Inda retrò

Le scene, i costumi, le persone, il rapporto tra il teatro e la città. E’ lungo questi binari che si muove la mostra Inda retrò allestita dalla Fondazione Inda nel vestibolo del Teatro comunale di Siracusa, nel centro storico di Ortigia.

Lectio Magistralis di Eva Cantarella

Al Teatro Comunale di Siracusa conferenza di Eva Cantarella

Giornata conclusiva del progetto di studio “Ogni guerra è una guerra civile”

Lunedì 8 maggio si...

A Palazzolo Acreide grande successo per il Festival Internazionale dei Giovani

Un mese di spettacoli con protagonisti oltre 2 mila studenti da tutto il mondo.

Un’ovazione per Fenicie al Teatro Greco di Siracusa

Fenicie di Euripide con la regia di Valerio Binasco conquista il pubblico