Un’ovazione per Fenicie al Teatro Greco di Siracusa

da | mag 18, 2017 | La stagione, News

Fenicie di Euripide con la regia di Valerio Binasco conquista il pubblico del Teatro greco di Siracusa. La seconda serata del cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici allestito dalla Fondazione Inda ha visto il grande successo e l’ovazione per la messa in scena del testo tornato sulle scene del teatro siracusano dopo 49 anni.
A curare la traduzione del testo di Euripide è stato Enrico Medda mentre scene e costumi sono di Carlo Sala e le musiche di Arturo Annecchino. In scena, invece, a dare vita ai personaggi narrati da Euripide sono stati Isa Danieli nei panni di Giocasta, Guido Caprino che ha interpretato Eteocle, Gianmaria Martini nei panni di Polinice e poi ancora Giordana Faggiano (Antigone), Michele Di Mauro (Creonte), Alarico Salaroli (Tiresia), Simone Luglio (pedagogo), Massimo Cagnina (araldo), Matteo Francomano (Meneceo), Yamanuchi Hal (Edipo), e Simonetta Cartia (prima corifea). Le musiche sono state eseguite dal vivo da Eugenia Tamburri. A formare il coro i ragazzi dell’Accademia d’arte del dramma antico, sezione “Giusto Monaco”. E alla fine dello spettacolo, come sorpresa finale, i ringraziamenti al suono di Heroes, il celebre brano di David Bowie.
Le Fenicie, come racconta il regista “prive forse come sono di un tono elevato tipico della maggior tradizione, offrono invece uno sguardo più umano sulla vicenda che raccontano” e contengono pur “un elenco di difetti che però rendono molto stimolante la messa in scena”. “Credo – ha detto Binasco – che il Teatro, mille secoli fa come oggi, debba dire qualcosa di terribilmente relativo su qualcuno siamo tutti”.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Festival 2018 in scena Edipo a Colono, Eracle e la commedia I cavalieri

tre nuove produzioni: le tragedie “Edipo a Colono” di Sofocle ed “Eracle” di Euripide e la commedia “I cavalieri” di Aristofane.

Teatro greco, stagione 2017: l’Inda supera i 140.000 spettatori

La stagione 2017 al Teatro greco di Siracusa si chiude con risultati clamorosi per l’Inda che continua a superare record storici

Franceschini, forte crescita corona stagione importante per l’INDA di Siracusa

Ufficio Stampa MiBACT, 14 luglio 2017