ARCHIVIO STORICO INDA FONDAZIONE

per ulteriori informazioni rivolgersi al
Referente archivio e biblioteca
Elena Servito

Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) nasce da un’iniziativa del Conte Mario Tommaso Gargallo. Nel 1913 l’INDA è ancora un’idea,un progetto ambizioso: ridare vita al dramma antico restituendolo alla scena di un grande teatro. Fare di Siracusa il centro di un evento, di una festa senza tempo. A tale fine, perché il progetto prenda corpo, viene costituito un comitato promotore e, successivamente, un comitato esecutivo,. Il primo Ciclo di Spettacoli Classici venne inaugurato il 16 aprile 1914 con l’Agamennone di Eschilo. Paolo Orsi, archeologo e Sovrintendente alla Antichità, suggerisce al Gargallo il nome di Ettore Romagnoli, che cura la traduzione dell’opera, la direzione artistica e le musiche. Le scene furono realizzate da Duilio Cambellotti, i costumi da Bruno Puozzo ed il primo manifesto da Leopoldo Metlikovic Nel 1927 la commedia entra a far parte – con la messa in scena delle Nuvole di Aristofane – dei Cicli di Spettacoli Classici organizzati dall’INDA. Quella di Aristofane rimane tuttavia una presenza contenuta nel Teatro Greco di Siracusa che mantiene fino agli anni settanta ( nel 1976 debutta per la prima volta al Teatro greco di Siracusa Le Rane) una chiara vocazione tragica. Agamennone e Coefore di Eschilo, Edipo Re Antigone di Sofocle, Medea e Baccanti di Euripide, sono tra le tragedie più rappresentate.

AFI-Riordino e inventariazione I LOTTO Archivio storico INDA.1912/1948

FONDI IN
ARCHIVIO

L’archivio e la biblioteca della Fondazione INDA constano di oltre 15.000 pezzi suddivisi in materiali di diverse tipologie: librario, artistico e amministrativo. Per la loro migliore conoscenza e consultazione si è pensato di lavorare su fondi tematici al fine di facilitare la fruizione dei materiali archivistici e librari conservati presso la Fondazione. Di seguito alcuni dei fondi disponibili:

Fondo Danza

Il secondo fondo è dedicato alla coreografa russa Jia Ruskaja, ed è stato realizzato in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza.

SCARICA FONDO DANZA

Fondo Audiovisivi

La Fondazione possiede una importante videoteca costituita da diversi tipi di documenti. Di particolare rilievo, le registrazioni integrali degli spettacoli rappresentati dal 1980 ad oggi.

SCARICA FONDO AUDIOVISIVI

Fondo Fotografico

L’archivio fotografico della Fondazione documenta momenti degli spettacoli, interpreti e coreografie, bozzetti di scena e figurini, manifesti, costumi. Il nucleo centrale l’Archivio Maltese.

SCARICA FONDO FOTO

Fondo Amus Spartiti

fondo riguardante gli spartiti musicali, Il catalogo contiene diverse schede. Il documento più antico è la partitura musicale scritta da Giuseppe Mulè per Le Coefore di Eschilo rappresentate nel 1921.

SCARICA FONDO AMUS

Fondo Amus cd e bobine

fondo composto dall’elenco di tutte le bonine ed i cd originali ed in copia, contenenti musiche di scena eseguite in occasione della rappresentazione dei drammi antichi allestite dall’isitituto

SCARICA FONDO AMUS CB/BOB.

Fondo Com. Visiva

collezione di manifesti che documentano l’”immagine” delle Rappresentazioni Classiche. I manifesti proposti per ogni Ciclo di Spettacoli, esprimono il mutare del gusto decorativo.

SCARICA FONDO COM.VISIVA

LA BI
BLIO
TECA

per ulteriori informazioni rivolgersi al
Referente archivio e biblioteca
Elena Servito

L’istituto Nazionale del Dramma Antico contiene al suo interno un’area dedicata alla conservazione del patrimonio documentale, librario e artistico della Fondazione, accessibile su richiesta agli studenti e agli studiosi che svolgono attività di ricerca sul teatro antico e sul mondo classico. Il nucleo è costituito dalla biblioteca-archivio con il suo vasto patrimonio di libri, riviste specializzate, collezioni e documenti per lo più prodotti durante l’allestimento delle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa o attraverso l’intensa attività convegnistica svolta negli anni dall’Istituto.

Il patrimonio della Fondazione costituisce una risorsa rilevante per uno studio storico dell’INDA, della messinscena teatrale nel teatro all’aperto, dei grandi temi di storia della tradizione classica, ma anche una base di dialogo da cui partire per avviare una riflessione sull’eredità dell’Antico nel mondo contemporaneo. Per questa ragione,  l’area archivio-biblioteca opera in stretta sinergia con il sito web indafondazione.org nel promuovere e sostenere le attività istituzionali e quelle che l’INDA dedica al mondo della scuola e dei giovani, come il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, i laboratori didattici, i convegni e le conferenze promosse dalla Fondazione, presso la propria sede o in collaborazione con altre istituzioni culturali.

La Biblioteca della Fondazione INDA, fondata nel 1927 e  ospitata a Palazzo Greco, sede storica dell’Istituto, in Siracusa, include un’ ampia offerta libraria e cartacea attinente il campo specifico del teatro antico. La sezione libri spazia dalle opere di autori di teatro antico (greco e latino), medioevale e rinascimentale, alla saggistica  di filologia classica, architettura e  scenografia teatrale. Di particolare interesse la parte dedicata alla Sicilia, ai suoi resti archeologici, al folclore e alla sua storia, mentre la sezione delle riviste comprende un cospicuo e importante gruppo di pubblicazioni periodiche, italiane e straniere, attinenti sia il teatro che le discipline classiche.

LIBRI BIBLIOTECA
SALA FONTI GRECHE  E LATINE

La Fondazione INDA  valorizza il patrimonio esistente rendendolo fruibile anche grazie ad una catalogazione informatizzata, e pensa di   ampliarlo attraverso una campagna di nuove acquisizioni, così da diventare sempre di più la Biblioteca di Studi sul Teatro Classico,  in grado di offrire ai ricercatori, ai professionisti dello spettacolo, alle Università, agli studenti, validi strumenti di lavoro, analisi e approfondimento in un settore altamente specializzato.

L’istituto, con le sue ricchezze e l’Archivio documentale, con le annesse videoteca e fototeca, i volumi di rassegna stampa, le collezioni edite dall’Istituto (libretti, programmi di sala, volumi della rivista Dioniso), costituiscono un prezioso sussidio per chi intenda intraprendere uno studio sul dramma antico e sulla sua lettura nell’età contemporanea.

CONSULTA L'ARCHIVIO STORICO INDA FONDAZIONE

potrai consultare ed effettuare richete su ogni singolo spettacolo Scopri di più