L’aula bunker, ai Pantanelli, dove si sono celebrati molti processi di mafia, diventerà presto laboratorio teatrale dell’Inda. Il progetto, in parte sospeso nel periodo appena concluso delle rappresentazioni classiche, sarà ripreso a partire dai prossimi giorni e, intanto, un primo spettacolo è già in programma per il 19 luglio. L’annuncio è del sovrintendente Fernando Balestra, che in occasione della morte del giudice Paolo Borsellino presenterà con i ragazzi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, Sei perosnaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. “Rendendo onore alla memoria del giudice Borsellino – dichiara Balestra – metteremo in scena i Sei personaggi in cerca d’autore proprio nell’aula bunker, sede dei processi di mafia, anche contro l’Istituto”. Sarà questa l’occasione per consegnare i diplomi agli allievi del primo corso triennale dell’Accademia, protagonisti del quaratottesimo ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco.” A loro il compito – aggiunge il sovrintendente – attraverso la lezione della cultura classica, di essere a un tempo testimoni di bellezza e legalità”.
L’aula bunker diventerà dunque un “teatro -studio – spiega Balestra – un luogo, dove fare sperimentazioni, dibattiti, incontri: una sala di 500 posti destinata alla produzione di spettacoli della nascente “Compagnia classica dei giovani”. Un luogo, inoltre, dove ci auguriamo possano essere saldati i rapporti tra teatro, cultura e società civile”.
Questa iniziativa dovrebbe servire ancora una volta, è opinione del sovrintendente, a dare un segno della “Sicilia rinnovata che guarda al futuro”: con l’Inda come esempio, inequivocabilmente in attivo dopo il 2006 con un nuovo record di incassi con oltre tre milioni di euro nel 2012, “aprendosi a collaborazioni internazionali di grande prestigio – sottolinea il sovrintendente dell’Inda – e coltivando una nuova classe di interpreti”. (*M.T.*)
Marilena Toscano, Il Giornale di Sicilia
domenica 8 luglio 2012, pag.49
Sei personaggi in cerca d’autore
di Luigi Pirandello
Regia di Monica Conti
Musiche a cura di Salvatore Sampieri
Scene e costumi Laboratori Inda
Progetto luci Elvio Amaniera
Suono Vincenzo Quadarella
Personaggi ed interpreti
Il padre Massimo Tuccitto
La madre Alice Bronzi, Lucia Blanco
La figliastra Laura Piazza
Il figlio Sebastiano Fazzina, Luca Di Mauro
Il giovinetto Mirko Principe (Sezione Primavera)
La bambina Sara Maria Renato (Sezione Junior)
(quest’ultimi non parlano)
Madame Pace Giuseppe Orto
Attori e attrici interpreti della Commedia da fare
Il direttore capocomico Davide Geluardi
La prima attrice Valentina Territo
Il primo attore Alessandro Aiello
Altri attori e attrici
Lucia Blanco, Francesca Catania, Luca Di Mauro, Giulia Diomede, Elisa Golino, Lisa Lo Presti, Valentina Rubino, Francesco Scaringi, Andrea Spatola, Giulia Zuppardo
L’ Assistente Giuliana Di Stefano
Musiche dal vivo Salvatore Sampieri e Walter Sampieri
Lo spettacolo è stato presentato in anteprima al Liceo Scientifico “D’Alessandro” di Bagheria il 15 marzo e al Tempio di Apollo di Siracusa il 17 marzo scorso.