Cinque serate per cinque momenti di riflessione e confronto sui temi narrati dai grandi poeti classici. La Fondazione Inda rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le lezioni all’Orecchio di Dionisio, all’interno del parco archeologico della Neapolis. Il programma di Inda 2020 Per voci sole sarà così impreziosito, dal 17 luglio al 31 agosto, da cinque occasioni di confronto con grandi figure del mondo accademico, della cultura e del teatro.
La serie di lezioni, a cura di Margherita Rubino, sarà inaugurata, venerdì 17 luglio dal filologo, accademico e saggista Guido Paduano che terrà un intervento su La tragedia greca, fatalismo o libertà?. Introduce l’incontro Paolo Giansiracusa mentre la moderazione è affidata a Marina Valensise.
Mercoledì 24 luglio torna a Siracusa l’attore e regista Moni Ovadia, che al Teatro Greco di Siracusa ha diretto nel 2015 Le Supplici di Eschilo. Ovadia rifletterà sul tema Il poeta come eroe. Introduce Margherita Rubino, modera Antonio Calbi.
A chiudere gli incontri previsti nel mese di luglio, venerdì 31 luglio, sarà il regista Davide Livermore, che nel 2019 ha diretto al Teatro Greco di Siracusa Elena di Euripide. Livermore interverrà su Dramma antico e nascita del melodramma. Introduce Manuel Giliberti, modera Margherita Rubino.
Venerdì 7 agosto, ospite del ciclo di incontri all’Orecchio di Dionisio sarà Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione. Il Procuratore Salvi rifletterà sul tema Giustizia e miti antichi. L’incontro è organizzato in collaborazione con il The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e l’associazione Amici dell’Inda. Introduce Cochita Grillo, modera Antonio Calbi.
Il quinto e ultimo appuntamento è in programma lunedì 31 agosto con la partecipazione del critico, scrittore e saggista Claudio Magris. Tema dell’incontro sarà Filottete e l’eroe. Introduce Margherita Rubino, modera Marina Valensise.
Gli incontri sono tutti in programma alle 18,30.
L’ingresso è libero, su prenotazione scrivendo all’indirizzo email: [email protected]
Tutte le lezioni saranno trasmesse in diretta Facebook sulla pagina dell’Inda: Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa.