La Fondazione INDA si unisce al cordoglio del mondo accademico e dell’università di Roma La Sapienza per la scomparsa del professor Marcello Barbanera. Docente di Archeologica classica e Direttore del Museo dell’Arte classica dell’Università La Sapienza di Roma.
Il professor Barbanera ha collaborato generosamente all’attività della Fondazione INDA, come coautore con Mariateresa Curatolo di un importante saggio su “Paolo Orsi e il progetto del Dramma antico al Teatro Greco di Siracusa: il fragile equilibrio tra valorizzazione e tutela”, scritto per il catalogo pubblicato da Electa della mostra multimediale “Orestea atto secondo. La ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco dopo la Grande Guerra e l’epidemia di spagnola” allestita dalla Fondazione INDA, in corso a Siracusa e prossimamente a Roma, nella sede del Museo nazionale romano di Palazzo Altemps.
Gli antichisti, e i cultori dell’archeologia e della cultura classica in Italia e nel mondo, piangono un insigne studioso e un docente appassionato e illuminato.