logo stagione

Filottete

da | Giu 4, 2011

Al Teatro Greco di Siracusa, per la 47esima stagione del Ciclo di Spettacoli Classici, va in scena una sorprendente edizione di Filottete, affidata alla regia sicura di Gianpiero Borgia. Si temeva un bagno di sangue, va detto subito: il rischio dell’enfasi retorica era dietro l’angolo. Tanto più che a ricoprire il ruolo del protagonista, è stato chiamato Sebastiano Lo Monaco, attore certo robusto ed esperto, ma incline spesso a un mattatorato all’antica, a tratti compiaciuto. Qui, invece, lo troviamo al suo meglio, tenuto in griglie articolate, che gli danno però spessore e profondità: e se pure a tratti gigioneggia, riesce a portare sino in fondo una prova in cui una consapevolezza amara, il senso di sconfitta e di nostalgia fanno spesso da tinte dominanti. E la dialettica con Odisseo, del bravo AntonioZanoletti, dunque, apparirà ancora più incisiva: quasi uno scontro epocale, tra visioni del mondo e del tempo inconciliabili. A far da contraltare a Filottete è il giovane Massimo Nicolini, idolo locale, bella presenza e ritmi spicci, che anestetizza un po’ le complessità di Neottolemo, portando il suo personaggio nel novero di una contemporaneità pure credibile. Ma è il bel gioco del coro a disegnare e connotare questo spettacolo: ben guidato da Salvo Disca e Giovanni Guardiano, il coro è una “operazione militare” in atto, una bianchissima truppa da sbarco che si muove come una pantera, pronta all’attacco. I canti in greco antico, ritmati su una tesissima partitura originale (firmata da Papaceccio e Francesco Santalucia), sono il sangue oscuro che muove la storia. Coro armato, pronto a colpire, spalle larghe e muscoli tesi, complice del piano voluto da Odisseo e fieramente a fianco del giovane comandante Neottolemo: anima che muove orizzontalmente l’allestimento, spingendolo altresì a momenti di grande emotività d’assieme, arricchite dai bei tagli di luce.

Leggi l’articolo

delteatro.it

Convegno studi Macchine sceniche

Convegno Studi Macchine sceniche
Il 10 Dicembre 2024

Presentazione del libro di Eva Cantarella “Contro Antigone o dell’egoismo sociale”

"Contro Antigone o dell'egoismo sociale". E' il titolo del libro di Eva Cantarella che verrà presentato mercoledì 19 giugno, alle 18,30, nella Terrazza Killichè in piazza Duomo. L'incontro sarà introdotto e moderato da Pucci Piccione con gli interventi di Sabrina...

Il teatro antico sulla scena contemporanea: ciclo di incontri organizzato dall’Università di Bergamo

Il ciclo di incontri è rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze e competenze di carattere culturale e professionale relative alla...

“Plauto. Tradizioni e fortune”: convegno a Trento

La storia del teatro e dei suoi capolavori si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. Questo ciclo di incontri, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con il Centro Servizi...
Convegno Medea a Verona

Convegno a Verona: Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona.

"Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona" è il titolo del convegno in programma all'Università di Verona il 12 e 13 settembre. La manifestazione si svolge nell’ambito della convenzione tra la Fondazione INDA e il Centro di ricerca Skenè dell’università di Verona,...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Convegno studi Macchine sceniche

Convegno Studi Macchine sceniche
Il 10 Dicembre 2024

BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022

14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco

Agòn, il 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa “Processo ad Edipo: da eroe a imputato”

Per il Siracusa International Institute neanche Edipo, giovane re di Tebe, protagonista di una delle tragedie più belle di Sofocle, potrà sottrarsi alla consueta e seguitissima simulazione processuale, Agòn, al Teatro Greco di Siracusa. A giudicarlo, la sera del 24...