logo stagione

Antichi pensieri, dirette Facebook con accademici, attori, registi e scrittori

da | Apr 29, 2020

Una rassegna di incontri con personalità del mondo universitario, dell’arte, del teatro, della cultura.
Antichi pensieri è la nuova iniziativa della Fondazione Inda che vedrà studiosi, registi, attori, traduttori regalare delle testimonianze sui temi e i personaggi del mondo classico e del teatro in generale.
Studenti, cultori, semplici appassionati di teatro potranno seguire gli interventi in diretta sulla nostra pagina Facebook ( https://bit.ly/FondazioneInda ). I video integrali degli interventi saranno poi disponibili sul canale YouTube della Fondazione Inda.
LAntichi pensieri si inserisce  nelle attività che l’Inda offre a tutti i propri followers sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Pinterest) con l’obiettivo di mettere a disposizione del proprio pubblico, approfondimenti, clip di spettacoli di repertorio e letture.

Gli incontri in diretta sono in programma alle 18, il giorno dopo i video saranno disponibili sul canale You Tube dell’Inda.

Di seguito l’elenco degli incontri disponibili sul canale YouTube ( https://bit.ly/YoutubeFondazione ):
Venerdì 3 aprile, il docente universitario e grecista Giulio Guidorizzi, su “Ulisse” => https://bit.ly/Ulisse_Guidorizzi
Lunedì 6 aprile, la scrittrice e saggista Eva Cantarella su “Elena” => https://bit.ly/Eva_Cantarella
Martedì 14 aprile, l’attrice Laura Marinoni su “Elena” e “Il Teatro Greco di Siracusa” => https://bit.ly/LauraMarinoni
Mercoledì 15 aprile, la docente universitaria e scrittrice Silvia Romani su “Tucidide e la peste ad Atene” => https://bit.ly/SilviaRomani
Giovedì 16 aprile, il docente universitario e scrittore Walter Lapini su “Elena e la traduzione per il teatro” => https://bit.ly/WalterLapini
Venerdì 17 aprile, l’editorialista Gian Arturo Ferrari su “Edipo” => https://bit.ly/GianArturoFerrari
Martedì 21 aprile, la francesista ed esperta del teatro di Racine Daria Galateria su “Fedra di Racine” => https://bit.ly/DariaGalateria
Mercoledì 22 aprile, l’attrice e regista Emma Dante su “Eracle” e “Le Baccanti” => https://bit.ly/EmmaDanteInda
Giovedì 23 aprile, l’attrice Maddalena Crippa su “Medea, Clitennestra ed Ecuba” => https://bit.ly/MaddalenaCrippa
Lunedì 27 aprile, il critico letterario e scrittore Emanuele Trevi su “Friedrich Nietzsche e la nascita della tragedia” => https://bit.ly/EmanueleTrevi
Mercoledì 29 aprile, l’attrice Viola Graziosi su “Elena” => https://bit.ly/ViolaGraziosi
Giovedì 30 aprile, l’attore e regista Tullio Solenghi su “Lisistrata e il teatro” => http://bit.ly/TullioSolenghiInda
Lunedì 4 maggio, l’attore e regista Gabriele Lavia su “I greci secondo me” => http://bit.ly/GabrieleLaviaInda
Martedì 5 maggio, il pianista e compositore Nicola Piovani su “Musica per il teatro per il cinema” e “I viaggi di Ulisse” => http://bit.ly/NicolaPiovaniInda
Mercoledì 6 maggio, l’attore e regista Moni Ovadia su “Le Supplici e il teatro musicale” => https://bit.ly/MoniOvadiaInda
Giovedì 7 maggio, il regista Piero Maccarinelli su “Le mie regie al Teatro Greco di Siracusa” => https://bit.ly/PieroMaccarinelli
Venerdì 8 maggio, il docente universitario Giorgio Ieranò su “Sette contro Tebe e Baccanti” => https://bit.ly/GiorgioIerano
Lunedì 11 maggio, la regista Muriel Mayette-Holtz su “Andromaque” e Le Troiane” => https://bit.ly/MurielMayetteInda
Martedì 12 maggio, il regista Davide Livermore su “Elena e il Teatro” => https://bit.ly/DavideLivermoreInda
Mercoledì 13 maggio, la docente universitaria Caterina Mordeglia su “Plauto a Siracusa” => https://bit.ly/CaterinaMordeglia
Venerdì 15 maggio, l’attrice Elisabetta Pozzi su “Le mie eroine a Siracusa” => https://bit.ly/ElisabettaPozziInda
Lunedì 18 maggio, la scrittrice Giusi Norcia su “A proposito di Elena” => https://bit.ly/GiusiNorcia
Mercoledì 20 maggio, l’attrice Clara Galante sul “Recitar cantando” => https://bit.ly/ClaraGalante
Giovedì 21 maggio, l’attrice Galatea Ranzi su “Le mie interpretazioni al Teatro Greco di Siracusa” => https://youtu.be/FJyCl7eNZog
Venerdì 22 maggio, il regista Antonio Calenda su “Le mie regie al Teatro Greco di Siracusa” =>  https://bit.ly/AntonioCalenda
Lunedì 25 maggio, l’attore Luca Lazzareschi su “Recitare la tragedia” => https://bit.ly/LucaLazzareschi
Mercoledì 27 maggio, la docente universitaria e filologa Margherita Rubino su “Il ruolo del titolo nel teatro antico” => https://bit.ly/MargheritaRubino

Fra le altre iniziative digitali, vi ricordiamo che ogni giorno, alle ore 16, troverete in rete una clip realizzata per l’Inda dai principali protagonisti delle passate stagioni al Teatro Greco di Siracusa, che hanno accettato di offrire al nostro pubblico un monologo tratto dal repertorio classico, la lettura di una poesia o  l’interpretazione di un brano.
Per il ciclo “Le Verità nascoste”, ogni venerdì alle ore 16, la Fondazione Inda diffonde un video sulle grandi figure della mitologia e della cultura, da Tiresia a Edipo  da Medea a Ecuba, attraverso le interpretazioni dei principali attori che si sono esibiti nelle rappresentazioni  al Teatro Greco di Siracusa, giunte quest’anno ai 106 anni di storia.

Tutte le dirette e i contenuti dell’Inda sono trasmessi dai nostri canali telematici:

Facebook: Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa
Twitter: @fondazione_inda

Instagram: @fondazione_inda
Pinterest: Fondazione Inda
Youtube: Fondazione Inda

L’Unicef incontra l’Inda

L'Unicef incontra l'Inda. E' l'iniziativa in programma giovedì 22 luglio, alle 19, al Grand Hotel Alfeo in via Nino Bixio. All'incontro interverranno Antonio Calbi, sovrintendente della Fondazione Inda, e gli attori Laura Marinoni (interprete quest'anno di...

Conversazioni all’Orecchio di Dionigi

Conversazioni all’Orecchio di Dionigiore 18 presso il Parco della Neapolis, Orecchio di Dionisioa cura di Margherita Rubino che modera gli incontri. 27 luglioMassimo Fusillo, Orestea sulla scena 29 luglioNicola Gardini, Euripide: la ‘parola vera’ 2 agostoPietro...

Orestea Atto secondo

A Siracusa presso il Palazzo Greco dal 1 luglio 2021 al 30 settembre 2022 Mostra multimediale della Fondazione Istituto Nazionale del dramma anti-co, a cura di Marina Valensise e con la supervisione di Davide Livermore SCOPRI DI PIU'