Primo sopralluogo al Teatro Greco nella tarda mattinata di ieri dei registi Krzysztof Zanussi e Daniele Salvo, insieme allo scenografo Massimiliano Fuksas, che firmeranno la stagione 2009 dell’ Istituto Nazionale del Dramma Antico, in programma dal 9 maggio al 21 giugno. Con loro anche la costumista Beatrice Bordone Bulgari, e il musicista Daniele D’Angelo, accompagnati dagli assistenti e dal sovrintendente della Fondazione INDA, Fernando Balestra, oltre alle siracusane Tatiana Alescio e Marcella Salvo assistenti, rispettivamente, alla regia e ai costumi.
Zanussi, a cui è stata affidata la regia di Medea, con Elisabetta Pozzi, ha presieduto anche alcuni provini di attori siracusani a Palazzo Greco; così come il giovane Salvo, che firmerà Edipo a Colono con Giorgio Albertazzi.
Il maestro Fuksas e i due registi hanno incontrato nel pomeriggio di ieri il sindaco, e presidente della Fondazione INDA. Roberto Visentin, per un breve saluto, prima di tuffarsi nel lavoro a tempo pieno per l’allestimento delle tragedie greche in programma nella prossima primavera al teatro greco di Siracusa.
Edipo a Colono è l’ultimo dramma scritto da Sofocle, rappresentato postumo, nel 401 a.C. Uno straordinario testamento spirituale, non a caso ambientato a Colono, nel demo ateniese in cui nacque il grande drammaturgo.
L’INDA lo mette in scena per la quarta volta a Siracusa, dopo il 1936, il 1952, il 1976, interpreti rispettivamente Annibale Ninchi, Salvo Randone, Glauco Mauri.
Per la stagione 2009 Edipo sarà interpretato dal grande attore Giorgio Albertazzi.
L’altra tragedia in programma è Medea di Euripide.
La figlia del sole, la maga, la barbara in terra greca sarà interpretata da Elisabetta Pozzi per la regia di Krzystof Zanussi, artista e intellettuale polacco in grado di spaziare dal teatro alla scrittura e al cinema (…)