Una stagione da record che riparte con le tappe di Taormina e Ostia antica. Dopo aver fatto registrare il più alto numero di spettatori nella storia delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, con 119 mila spettatori che hanno assistito al cinquantaduesimo ciclo di rappresentazioni classiche, l’Inda si appresta a mettere in scena Fedra di Seneca in altri due importantissimi teatri di pietra italiani rilanciando così una tradizione che ha visto la Fondazione girare l’Italia e il mondo con i propri spettacoli. Dopo i successi a Siracusa e al teatro antico di Segesta, la Fondazione Inda riparte infatti in tournée con due nuovi appuntamenti di altissimo livello con Fedra di Seneca pronta a debuttare a Taormina e Ostia antica.
Il 3 e 4 settembre l’opera latina affidata alla regia di Carlo Cerciello sarà in scena al Teatro antico di Taormina nell’ambito dell’iniziativa “Anfiteatro Sicilia”, rinnovando il connubio con uno dei più importanti teatri di pietra siciliani e italiani. La Fondazione Inda torna così a Taormina a distanza di 5 anni dall’ultima messa in scena, “Le Nuvole” di Aristofane nel 2011, con uno spettacolo che nelle quattro repliche a Siracusa e a Segesta ha raccolto grandissimi consensi da pubblico e critica grazie a una vera e propria esplosione di colori e forti emozioni.
“L’Inda è una istituzione che vuole allestire spettacoli di qualità da portare nei teatri di pietra italiani e internazionali – ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli -. Vogliamo produrre ed esportare cultura, proseguendo nel solco tracciato in questi 102 anni di storia. La presenza in quattro diversi teatri di pietra e la possibilità di aprire la rassegna teatrale di Ostia antica si inseriscono perfettamente nel percorso tracciato quest’anno. Un cammino che vogliamo proseguire e potenziare anche nel 2017”.
Lo spettacolo, dopo le due repliche a Taormina, inaugurerà il 10 e l’11 settembre la rassegna “Il Mito e il Sogno” nel suggestivo sito dell’Anfiteatro romano di Ostia antica.