L’attrice premio Oscar Vanessa Redgrave è stata nominata “dama” dalla regina Elisabetta. L’importante onorificenza è stata conferita a Vanessa Redgrave in occasione del Queen’s New Year Honors, il tradizionale momento, il primo giorno di ogni anno, durante il quale la regina concede le onorificenze. Vanessa Redgrave è stata premiata per i meriti raggiunti attraverso le sue interpretazioni sia al cinema sia a teatro.
L’attrice britannica, nel 2019, ha ricevuto al Teatro Greco di Siracusa il premio Eschilo d’Oro, il riconoscimento assegnato dal 1960 dalla Fondazione Inda a personalità che si sono internazionalmente distinte nel teatro classico e negli studi sulla classicità greca e latina. Il riconoscimento le fu consegnato, davanti a un Teatro Greco gremito, dal presidente dell’Inda, Francesco Italia, dall’allora consigliere delegato Mariarita Sgarlata e dal sovrintendente dell’Inda Antonio Calbi.
Vanessa Redgrave ha vinto il mio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1978 per la sua interpretazione nel film Giulia. Ha ricevuto altre cinque candidature agli Oscar per Morgan matto da legare (1966), Isadora (1968), Maria Stuarda, regina di Scozia (1971), I bostoniani (1984) e Casa Howard (1992). Ha ottenuto anche due Golden Globe, un Bafta, due Prix al Festival di Cannes, la Coppa Volpi a Venezia, due Emmy e, in campo teatrale, un Tony Award e un Olivier Award, entrambi come miglior attrice.
A Vanessa Redgrave i più sentiti auguri da tutta la Fondazione Inda.