Le 4 nuove produzioni dell’INDA: quattro incontri in diretta streaming con ospiti italiani e internazionali

ASPETTANDO
LA STAGIONE 2023
I GIOVEDI’
DELL’ INDA

A cura di Caterina Mordeglia e Francesco Morosi.

Quattro appuntamenti ideati per avviare una riflessione su temi, protagonisti, allestimenti delle rappresentazioni della prossima stagione INDA sotto la guida di diversi studiosi dell’antico del panorama internazionale.

 

Tutti gli incontri, introdotti da Caterina Mordeglia e Francesco Morosi, si svolgeranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione INDA alle ore 16.00

Prometeo
incatenato
di Eschilo

02
marzo

Guido Paduano

Università di Pisa

Guido Paduano è ‘Professore Emerito’ di Filologia classica presso l’Università di Pisa. Direttore di “Dioniso”, rivista di teatro antico della Fondazione INDA, premiato con l’“Eschilo d’oro” nel 2021, ha studiato soprattutto l’epica greca e il teatro antico greco e latino, ai quali ha dedicato innumerevoli traduzioni commentate, studi specialistici e monografie su prestigiose sedi editoriali nazionali e internazionali. Tra i suoi ultimi lavori, Teatro. Personaggio e condizione umana (Roma, Carocci, 2020). Ci parlerà del problema teologico del ‘Prometeo incatenato’ di Eschilo.

Pace di Aristofane

09
marzo

Jeremy Lefkowitz

Swarthmore College, Philadelphia, PA

Jeremy B. Lefkowitz è ‘Associate Professor’ di Classics presso lo Swarthmore College (Philadelphia, PA). Rome Prize Fellow dell’American Academy in Rome (FAAR ’16) e Senior Associate Member dell’American School of Classical Studies in Athens (2020-2021), si occupa in particolare di favola antica e di commedia greca, Aristofane in particolare, su cui ha scritto numerosi saggi in sedi internazionali. Ci introdurrà a questa commedia, messa in scena per la prima volta al teatro greco di Siracusa, che affronta il tema attualissimo della pace con la consueta inventiva comica di Aristofane.

Medea di Euripide

16
marzo

Carmen González Vázquez

Universidad Autónoma de Madrid

‘Catedrática’ di Filología latina presso l’Universidad Autónoma di Madrid e docente di teatro e cinema nel Master in Arti dello Spettacolo dell’Universidad Complutense di Madrid, Carmen González Vázquez si dedica da diversi anni allo studio del teatro antico e della sua ricezione, scenica, letteraria e cinematografica, nonché allo studio della lingua e della letteratura latina. È membro effettivo della Stage Directors Association e dell’International Association of Theatre Critics. Ha pubblicato più di trenta opere nel campo del teatro e saggi e monografie in sedi di rilevanza internazionali, tra cui si ricordano il Diccionario Akal del Teatro Latino. Léxico, dramaturgia, escenografía (Madrid, AKAL, 20142). Ci parlerà del mito di Medea nella storia culturale dell’Occidente, fino alle sue trasposizioni cinematografiche novecentesche.

Ulisse,
l’ultima Odissea
da Omero

23
marzo

Piero Boitani

Università di Roma La Sapienza – Accademia Nazionale dei Lincei

Piero Boitani è Professore Ordinario di Letterature comparate presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati dell’Università di Roma La Sapienza. Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Presidente della Fondazione Lorenzo Valla, anglista, medievista, dantista, comparatista, studioso del mito e della cultura classica, nel 2002 ha vinto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Critica Letteraria e nel 2016 il Premio Balzan. Ci parlerà del fascino magnetico e delle metamorfosi attraverso il tempo della figura di Ulisse, cui ha dedicato i saggi L’ombra di Ulisse (Bologna, il Mulino, 20122), Sulle orme di Ulisse (Bologna, il Mulino, 20072), Il grande racconto di Ulisse (Bologna, il Mulino, 2016) e il congresso, da lui organizzato presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma (1996), “Ulisse: archeologia dell’uomo moderno”.

#stagionedigitaleinda2023