logo stagione

Quel malandrino di Dioniso

da | Giu 8, 2012

Irridente, devastante, sacerdote laico che gioca con chi non gli va a genio. Dioniso, protagonista di Baccanti – secondo appuntamento dell’Inda al Teatro Greco di Siracusa – amministra giustizia a modo suo, sciorina bugie, ma non accetta di non essere riconosciuto come dio. Ha poco del fanciullo cresciuto e gaudente della mitologia classica, è più un suadente e beffardo politico di oggi che cerca di tenere saldo il suo posto. E da buon politico, essere messo di lato, la ribalta è il suo pane. Antonio Calenda mostra di saper gestire la cavea amplificata dalla scenografia di Rem Koolhaas: i due cerchi in legno che si riflettono l’uno sull’altro, ingrandiscono la visione, la rendono rotonda, la globalizzano. Ma anche il corpo di ballo di Martha Graham è utilizzato al meglio e reso protagonista con il coro “di casa”: certo con un testo come Baccanti che ha come perno il rito dionisiaco, la follia delle adepte, bestie ferite che ruotano su se stesse cercando dentro una musica antica e comune…la strada è segnata, ma non bisogna lasciarsi prendere la mano. E Calenda, che conosce bene la cavea siracusana e il suo pubblico, sa che le visioni qui sono pane quotidiano, come anche il tocco grandguignolesco del finale. Una regia multifunzionale, la sua, che guarda spesso ad Oriente e sa anche leggere oltre: e trova in Euripide, quattrocento e passa anni prima, brandelli del Vangelo; nello scontro tra Penteo e Dioniso, momenti del processo a Cristo, la paura dell’ignoto, un dio calato dall’alto che cerca riconoscimento. Maurizio Donadoni – chiamato in corsa due settimane fa per sostituire Giorgio Albertazzi – è padrone di un sorriso sardonico, un tocco ironico, leggero, unica arma contro il potere e l’ignoranza. E’ un Dioniso veggente, filosofo, malandrino , manovratore e bugiardo, arrampicato su una struttura orientale, una bara/carro sacrificale che tanto ricorda i draghi del Carnevale cinese. Di contro Massimo Nicolini dà vita ad un Penteo doloroso, scontroso, ma soprattutto incerto sulla strada da prendere fino al suo martirio. Azzeccata la corifea di Gaia Aprea, molto più a suo agio che nella precendete Io di Prometeo. I vecchi Cadmo e Tiresia (Francesco Benedetto e Daniele Griggio) sono due maschere dinoccolate, fangose, estenuate; Daniela Giovanetti un’Agave esagerata, ferita e folle, Luca Di Mauro, Jacopo Venturiero e Giacinto Palmarini dividono i racconti di guardia e messaggeri cui è affidata la potenza del dio. Belle le musiche di Germano Mazzocchetti, inzuppate di certi echi mediterranei. Tantissimi applausi, pubblico entusiasta.

Simonetta Trovato

Giornale di Sicilia, domenica 13 maggio 2012

Presentazione del libro di Eva Cantarella “Contro Antigone o dell’egoismo sociale”

"Contro Antigone o dell'egoismo sociale". E' il titolo del libro di Eva Cantarella che verrà presentato mercoledì 19 giugno, alle 18,30, nella Terrazza Killichè in piazza Duomo. L'incontro sarà introdotto e moderato da Pucci Piccione con gli interventi di Sabrina...

Il teatro antico sulla scena contemporanea: ciclo di incontri organizzato dall’Università di Bergamo

Il ciclo di incontri è rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze e competenze di carattere culturale e professionale relative alla...

“Plauto. Tradizioni e fortune”: convegno a Trento

La storia del teatro e dei suoi capolavori si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. Questo ciclo di incontri, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con il Centro Servizi...
Convegno Medea a Verona

Convegno a Verona: Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona.

"Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona" è il titolo del convegno in programma all'Università di Verona il 12 e 13 settembre. La manifestazione si svolge nell’ambito della convenzione tra la Fondazione INDA e il Centro di ricerca Skenè dell’università di Verona,...

“A voce spiegata”, lunedì 8 maggio a Siracusa la presentazione del libro di Francesca Della Monica

Lunedì 8 Maggio 2023 alle ore 11 presso il salone Amorelli di Palazzo Greco in corso Matteotti a Siracusa, la cantante, compositrice, pedagoga e filosofa della voce Francesca Della Monica - curatrice della direzione dei cori negli spettacoli Prometeo Incatenato e...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022

14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco

Agòn, il 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa “Processo ad Edipo: da eroe a imputato”

Per il Siracusa International Institute neanche Edipo, giovane re di Tebe, protagonista di una delle tragedie più belle di Sofocle, potrà sottrarsi alla consueta e seguitissima simulazione processuale, Agòn, al Teatro Greco di Siracusa. A giudicarlo, la sera del 24...