La Fondazione INDA partecipa alla settima edizione del Concorso Art Bonus. L’iniziativa, organizzata da Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione-LuBeC, è nata con l’obiettivo di offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori, dando la possibilità a una giuria popolare di votare i progetti del proprio territorio e le istituzioni che si prendono cura del patrimonio culturale.
Al Concorso 2023 sono stati ammessi oltre 260 progetti la cui raccolta fondi si è conclusa nel 2022 e tra gli interventi selezionati c’è anche il progetto della Fondazione INDA per l’adeguamento del Teatro Greco alle nuove normative per gli spettacoli e alle procedure anticovid.
Per votare il progetto della Fondazione INDA basta un click. Dalle 12 di mercoledì 1 febbraio alle 12 di martedì 21 febbraio si potrà votare al seguente link https://artbonus.gov.it/teatro-greco-di-siracusa-adeguamento-alle-nuove-normative-per-gli-spettacoli-e-alle-procedure-anticovid.html
I progetti più votati passeranno alla Fase 2: dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti. I progetti con più di 200 voti rimasti in gara saranno divisi in due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo”. I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus.
FASE 3 – Finale sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus: dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023 i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo sui canali social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
I 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” + 6 per la categoria “Spettacolo”.
FASE 4 – Proclamazione vincitori: i voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus. La somma di questi voti determinerà l’ordine finale delle due classifiche e i due vincitori, uno per ogni categoria:
1° classificato categoria “Beni e luoghi della cultura”
1° classificato categoria “Spettacolo”.
La premiazione (consegna di un riconoscimento simbolico) avrà luogo nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.
Vi ricordiamo che l’Art Bonus è la “chiamata alle arti” dei mecenati di oggi per l’Italia di domani che consente un credito d’imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Basta anche una piccola donazione per sostenere le attività della Fondazione INDA.