logo stagione

#iorestoacasa ma il teatro non si ferma: video, letture e clip sui canali social della Fondazione Inda

da | Mar 27, 2020

Le rivelazioni di Tiresia e Cassandra, l’ascesa e il declino di Edipo, le grandi donne che attraversano la tragedia greca.
Da Giorgio Albertazzi a Ugo Pagliai, da Andrea Camilleri a Gabriele Lavia, Valeria Moriconi e poi ancora Laura Marinoni, Maddalena Crippa, Elisabetta Pozzi. 

Un cast di stelle, tutte insieme, per voi. Perché #iorestoacasa ma il teatro non si ferma.
Le Verità nascoste è il tema della Stagione 2020 delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa ma da oggi sarà anche il filo conduttore di una particolare ma suggestiva messa in scena in dieci atti.

Un percorso sui canali social della Fondazione Inda attraverso personaggi iconici e gli attori che in oltre 100 anni di storia hanno dato loro voce e corpo regalando emozioni a tutti noi.
In queste settimane così complicate per l’intero Paese, a causa dell’epidemia da COVID-19 ogni venerdì ci siederemo idealmente con voi nella cavea del Teatro Greco per rivivere insieme alcuni dei momenti più emozionanti della storia delle rappresentazioni classiche. 
Lo faremo attraverso una serie di video ciascuno dei quali incentrato su uno dei personaggi delle cultura classica.
I protagonisti della nostra particolare messa in scena saranno Tiresia e Cassandra con le loro “Rivelazioni”; “Eroi e vinti”: Agamennone, Edipo e Prometeo; “Donne e regine”: Medea, Clitennestra, Ecuba e Fedra solo per citarne alcune; la “Forza della giovinezza” di personaggi come Antigone, Ismene, Ifigenia, Eteocle e Polinice; il ruolo dei “Messaggeri”.

L’appuntamento è ogni venerdì, alle 16 su tutti i nostri profili social. Ogni settimana un video, uno spettacolo, un condensato di teatro ed emozioni.
La serie di clip “Le Verità nascoste” è una nuova iniziativa avviata dalla Fondazione Inda in questo momento così particolare come quello che il Paese sta vivendo.
Vi ricordiamo anche che dal 12 marzo vi stiamo tenendo compagnia con letture di testi classici e poesie di attori che saranno impegnati nella Stagione 2020 al Teatro Greco di Siracusa o che lo sono stati in passato. Alle letture “in quarantena” alterniamo  clip degli spettacoli del passato per condividere con voi ricordi, emozioni, momenti vissuti alle rappresentazioni classiche che oggi più che mai siamo convinti siano patrimonio di tutti. Un modo per condividere la passione per il teatro e la cultura e ritrovarci “uniti anche se distanti”.
Seguiteci sui nostri canali social e commentate condividendo con noi i vostri ricordi e usando gli hashatag #teatrogreco e #iovoglioesserci.
Ci trovate su:
Facebook: Fondazione Inda nel Teatro Greco di Siracusa
Twitter: @fondazione_inda

Instagram: @fondazione_inda
Pinterest: Fondazione Inda
Youtube: Fondazione Inda.

Ifigenia in Tauride al Teatro Romano di Verona, incontro all’Università di Verona con Jacopo Gassmann

"Ifigenia in Tauride a Verona" è titolo dell'incontro in programma mercoledì 14 settembre, nei locali dell'Università di Verona. L'appuntamento è organizzato dal Cetro di Ricerca Skenè - Studi Interdisciplinari sul Teatro in occasione della messa in scena...

BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022

14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco

Aiace di Sofocle, il 25, 27 e 28 giugno il saggio degli allievi del primo anno dell’Accademia d’arte del dramma antico

Aiace di Sofocle è il saggio degli allievi del primo anno dell'Accademia d'arte del dramma antico. Il lavoro, diretto da Massimo Di Michele, sarà presentato sabato 25, lunedì 27 e martedì 28, alle 21, nel cortile dell'ex convento di San Francesco, nel centro storico...

Agòn, il 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa “Processo ad Edipo: da eroe a imputato”

Per il Siracusa International Institute neanche Edipo, giovane re di Tebe, protagonista di una delle tragedie più belle di Sofocle, potrà sottrarsi alla consueta e seguitissima simulazione processuale, Agòn, al Teatro Greco di Siracusa. A giudicarlo, la sera del 24...

La Sicilia degli dei, si presenta il libro di Guidorizzi e Romani

Sulla Sicilia, sin da tempi antichissimi, si sono riversate ondate di civiltà. Ma i Greci vi hanno lasciato un carattere indelebile, che fa parte della natura profonda di questa terra. Gli dèi non se ne sono mai andati dall’isola. Nelle campagne assolate nel cuore...

BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022

14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco

Agòn, il 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa “Processo ad Edipo: da eroe a imputato”

Per il Siracusa International Institute neanche Edipo, giovane re di Tebe, protagonista di una delle tragedie più belle di Sofocle, potrà sottrarsi alla consueta e seguitissima simulazione processuale, Agòn, al Teatro Greco di Siracusa. A giudicarlo, la sera del 24...
X