PROMETEO di Eschilo al Teatro Greco di Siracusa.1954/2012
Nella storia dell’Inda, la tragedia di Eschilo è stata rappresentata al Teatro Greco di Siracusa negli anni 1954,1994, 2002 e 2012. Qui di seguito una parte del saggio di Anna Banfi, sulle prime tre messe in scena del Prometeo, realizzato attraverso lo studio delle carte presenti nel nostro archivio. Leggi l’approfondimento PROMETEO-INDARETRO’2023
La sezione dedicata al 2012 è tratta dal programma di sala Inda dell’epoca con la nota del traduttore, Guido Paduano e l’intervista di Daniela Sacco al regista Claudio Longhi. Le tesi dedicate alla figura di Prometeo, realizzate grazie al supporto archivistico dell’Inda, sono consultabili presso l’Inda.
L’AFI- Archivio Fondazione INDA con decreto n°7 del 2013 del 15 gennaio 2013, adottato dalla Direzione Generale degli Archivi- Servizio II, tutela e conservazione del patrimonio archivistico è dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Grazie a questo riconoscimento la Fondazione INDA insieme alla Sovrintendenza Archivistica Regione Siciliana, sta provvedendo al riordino e classificazione del materiale archivistico. Ad oggi è stato inventariato il periodo 1913/1993 suddiviso in cinque lotti ed è in lavorazione il sesto lotto.
Chi volesse approfondire lo studio sul Prometeo, può consultare sul nostro sito www.indafondazione.org/archivio l’elenco di consistenza presente nei lotti e nella sezione RIVISTA DIONISO, l’elenco dei saggi scritti sull’argomento. Tutti i documenti sono conservati e consultabili presso il nostro Archivio con sede in Siracusa Palazzo Greco. Vi si può accedere solo previa prenotazione.
INFO:
Elena Servito
Responsabile Archivio e Biblioteca INDA
0931/487226 [email protected]