La Fondazione Inda comunica che si sono concluse le selezioni per l’ammissione al primo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
La commissione esaminatrice, presieduta dal sovrintendente della Fondazione Inda, Antonio Calbi e composta da Simonetta Cartia, Massimo Di Michele, Attilio Ierna, Dario La Ferla, Elena Polic Greco e Sebastiano Aglianò (Componenti) e Carmela La Mesa (Segretaria verbalizzante), ha ammesso all’unanimità, al primo anno di corso 2021-2022, i seguenti 17 allievi:
Caterina Alinari (nata a Firenze)
Andrea Bassoli (nato a Parma)
Martina Busto (nata a Acquaviva delle Fonti)
Alberto Carbone (nato a Rivoli)
Raphael De Faveri (nato a Losanna)
Sara De Lauretis (nata a Pescara)
Carlo Alberto Denoyè (nato a Torino)
Chiara Gallo (nata a Lugano)
Ferdinando Iebba (nato a Padova)
Costanza Maietta Costanza (nata a Roma)
Loriano Moncado (nato a Acireale)
Pio Moreno Mondì (nato a Messina)
Matteo Nigi (nato a Empoli)
Marta Parpinel (nata a San Daniele del Friuli)
Alice Pennino Alice (nata a Monza)
Francesco Ruggiero (nato a Caserta)
Elisa Zucchetti (nata a Torino)
Gli allievi arrivano da ben 12 regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto), dunque dal nord al centro al sud, e 2 dalla Svizzera.
La prima fase delle selezioni si è svolta a Siracusa, l’11 ottobre nella sede dell’ADDA, e a Roma il 15 ottobre al Teatro Basilica. La commissione di Siracusa è stata composta da: Sebastiano Aglianò (Presidente), Elena Polic Greco, Simonetta Cartia, Giuseppina Norcia, Auretta Sterrantino, Attilio Ierna e Dario La Ferla (Componenti), Carmela La Mesa, Segretaria verbalizzante. La commissione di Roma, invece, è stata composta da: Antonio Calbi (Presidente), Antonio Calenda, Giovanna Bozzolo, Salvatore Bitonti, Jacqueline Bulnes, Flavia Giovannelli, Elena Polic Greco.Al termine della prima fase sono stati selezionati 24 candidati che hanno partecipato alla seconda fase: un laboratorio tecnico di 5 giorni, a Siracusa. Nel corso del laboratorio propedeutico tenutosi dal 18 al 22 ottobre, presso l’ADDA, i candidati hanno potuto lavorare con i docenti Simonetta Cartia (canto corale), Massimo Di Michele (recitazione), Attilio Ierna (dizione), Dario La Ferla (teatrodanza), Elena Polic Greco (canto), e tre ore al giorno, nel pomeriggio, con il Sovrintendente Antonio Calbi, direttore dell’Accademia.
Al termine del laboratorio sono poi stati scelti i 17 allievi ammessi al primo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Le lezioni, per il primo anno, prenderanno il via l’8 novembre.