logo stagione

(Italiano) Il 15 dicembre a Siracusa nasce il Bosco delle Troiane

by | Dec 11, 2019

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Si terrà domenica 15 dicembre la piantumazione di mille piantine di leccio per far nascere il Bosco delle Troiane. Dopo il rinvio a causa dell’allerta meteo e del maltempo che avevano reso impraticabile il terreno dove sorgerà il bosco, l’appuntamento è per domenica, alle 10,30, nell’area comunale che si trova tra viale Scala Greca e il tribunale. Con la piantumazione delle mille piantine di leccio si completerà idealmente il lungo percorso che ha unito nei mesi scorsi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia attraverso il progetto scenico pensato dall’architetto Stefano Boeri e dal suo studio per lo spettacolo Le Troiane, messo in scena dalla Fondazione Inda nella Stagione 2019 al Teatro Greco di Siracusa.

Al rito della piantumazione saranno presenti il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore alle Risorse agricole della Regione Siciliana, Edy Bandiera, il sovrintendente della Fondazione Inda Antonio Calbi, l’architetto Stefano Boeri, Anastasia Kucherova di Stefano Boeri Architetti, l’assessore alle Politiche di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Siracusa Giusy Genovesi e i rappresentanti di tutte le associazioni che costituiscono il comitato “Aria Nuova”.

L’iniziativa di domenica mattina è il primo tassello di un progetto più ampio di forestazione urbana denominato “Boschi in città”, che prevede la piantumazione, nei prossimi anni, di oltre 6 mila alberi nel centro abitato, nel rispetto di quanto indicato nella legge 10 del 2013: piantare un nuovo albero per ogni bimbo nato o adottato. Il Comune di Siracusa ha aderito all’iniziativa proposta dal comitato “Aria nuova” puntando così alla creazione di aree verdi e di foreste urbane, come una delle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici nell’ottica generale di migliorare la qualità della vita in città.

Il Bosco delle Troiane nascerà grazie alla collaborazione tra Fondazione Inda, assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, che ha messo a disposizione le piantine di leccio, Comune di Siracusa che ha individuato ed è entrato in possesso dell’area alle spalle del Palazzo di Giustizia, e comitato “Aria Nuova”.

La Fondazione Inda, nel corso della Stagione 2019, ad ogni replica delle Troiane, lo spettacolo diretto da Muriel Mayette-Holtz, ha consegnato a un bambino o una bambina presente in teatro, una piantina di leccio, come segno di rinascita e speranza per l’ambiente e il pianeta stesso. Le piantine saranno parte integrante del Bosco delle Troiane: è la prima volta al mondo in cui uno spettacolo lascia in eredità un polmone verde alla città che ha ospitato la messa in scena.

(Italiano) L’Accademia incontra la città Cinque appuntamenti in Ortigia

(Italiano) il 4 Giugno al Teatro Comunale gli allievi sul palco con Pirrotta

Il C.d.A. approva il bilancio d’esercizio 2017

Gli incassi da biglietteria sfiorano i 4 milioni di euro

Sinfonie ed Armonie. Dalla messa in scena classica ad oggi

Palazzo Greco, dal 25 al 27 Gennaio 2018

The “Small Tragedies” at the Volalibro – Cultural Festival for youngs of Noto

Volalibro - the cultural festival for youngs of Noto will host the ‘Small Tragedies’ Saturday, 1st of December  at the Municipal Theatre (Teatro Comunale Vittorio Emanuele) at 09.30 am – “Aeschylus’ Prometheus for youngs” by Annamaria Piccione at 11:15 am “Euripides’...

Maurizio Donadoni rehearses “The White Rose”

Ancient Drama Art Academy - Section School of Theatre Giusto Monaco Maurizio Donadoni rehearses "The White Rose", the text tells about the latter stages of the rebellion of university students in Munich against Hitler. For further information contact Mr. Sebastian...

Presentation of Giuseppe Bordonali’s Book at the Sala Amorelli of the Inda institution

Sunday 25th of November 2012, at 18:00, in C.so Matteotti, Giuseppe Bordonali will introduce his book: “The Sign of the Horse.” Opens the event the president of the Rotary Club Syracuse, Mr. Giuseppe Piccione, and speakers will be the Superintendent Mr. Fernando...

55CICLO

fenicie

LE BACCANTI

Euripide | Euripides
Regia | Carlus Padrissa
Traduzione | Guido Paduano

settecontrotebe

IFIGENIA IN TAURIDE

Euripide | Euripides
Regia | Jacopo Gassmann
Traduzione | Giorgio Ieranò

rane

LE NUVOLE

Aristofane | Aristophanes
Regia | Antonio Calenda
Traduzione | Nicola Cadoni