sezione giovanile “Fernando Balestra”

I primi passi nel mondo del teatro

SCUOLA

La sezione giovanile dell’Accademia è stata invece intitolata a “Fernando Balestra” che non solo ha rilanciato la scuola nel 2010 ma ne è stato uno dei più grandi sostenitori.

La “Fernando Balestra” si divide in quattro sezioni: junior, primavera, primavera avanzato e senior dando la possibilità a bambini e ragazzi dai 6 anni in su e agli adulti di compiere i primi passi nel mondo del teatro e scoprire un’arte che ha da sempre la grandissima capacità di far riflettere sul mondo e su se stessi.

Fernando
Balestra

DOCENZA RECITAZIONE: Dell’Utri Michele
DOCENZA RECITAZIONE: La Fauci Doriana
DANZA: Cartia Serena
DOCENZA RECITAZIONE: Cartia Simonetta
DIZIONE: Ierna Attilio
CANTO: Cirinnà Mariuccia
DRAMMATURGIA ANTICA: Norcia Giuseppina
DANZA: La Ferla Dario
DOCENTE ASSISTENTE AI CORSI: Valentini Giulia

Scarica l’elenco completo dei docenti 2017-2018

junior

Il corso Junior (5-10 anni) ha lo scopo principale di allenare le capacità percettive, relazionali ed espressive dei bambini, nonché quello di stimolarli al “piacere della lettura”, della scrittura e della narrazione. La prima parte del lavoro consiste in attività di lavoro e gioco di gruppo, autocontrollo ed espressività, ritualità e regole sociali di partecipazione collettiva, ascolto attivo, attenzione e relazione, scoperta e consapevolizzazione dei propri mezzi espressivi (parola, corpo e voce). La seconda fase riguarda l’approfondimento tematico, la lettura, la riscrittura e la rielaborazione scenica. Attraverso il “gioco teatro”, i bambini scoprono, potenziano e prendono consapevolezza dei propri mezzi espressivi (linguistici, corporei e musicali), delle abilità di scrittura, lettura, coreografia, canto e recitazione.

primavera

Il corso Primavera (11-19 anni) è destinato a ragazzi e giovani che vogliano scoprire e potenziare i propri mezzi espressivi, sperimentare modalità efficaci di relazione e lavoro di gruppo, acquisire elementi di base di tecnica teatrale (recitazione, uso della voce, dizione, movimento scenico e coreografico, canto, lettura, analisi ed interpretazione di un testo), potenziare le proprie competenze culturali, relazionali e linguistiche. Nel corso dell’anno accademico vengono effettuati seminari e stage periodici con attori, danzatori e musicisti del panorama internazionale. Il corso offre una solida preparazione di base per i ragazzi che volessero provare ad accedere, dopo il diploma, ai corsi di formazione professionistica per attori promossi dall’Accademia dell’INDA o dalle più prestigiose scuole di teatro nazionali.

senior

Il corso per adulti è prioritariamente dedicato all’acquisizione di tecniche d’uso corretto della voce, della dizione e del public speaking. L’obiettivo è quello di fornire tecniche ed abilità spendibili sia in ambito lavorativo che personale. Il corso prevede un incontro settimanale con uno degli attori professionisti docenti dell’Accademia. Le esercitazioni teatrali (dalle improvvisazioni alle interpretazioni dei testi) divengono uno strumento piacevole e divertente teso a sperimentare ed esercitare il controllo dei propri mezzi espressivi in situazioni ad impatto emotivo, a raggiungere una gestione consapevole della gestualità e degli spazi, ad ampliare l’espressività nella lettura ad alta voce e l’assertività nel parlare in pubblico.