logo stagione

(Italiano) Camera e Senato dalle commissioni Cultura sì a Valensise

by | Dec 5, 2019

(Italiano) Camera e Senato dalle commissioni Cultura sì a Valensise

by | Dec 5, 2019 | , La stagione, News

“La scelta di Marina Valensise per il ruolo di consigliere delegato della Fondazione Inda è un importante segnale per il rafforzamento del percorso di crescita dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico”. Il presidente della Fondazione Inda, Francesco Italia, il sovrintendente Antonio Calbi e tutto il consiglio d’amministrazione, accolgono con grande soddisfazione la nomina di “una figura di altissimo prestigio” per un ruolo delicato e di grande responsabilità come quello di consigliere delegato dell’Inda.

Dopo l’indicazione del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, è arrivato anche il via libera alla nomina di Marina Valensise da parte delle commissioni Cultura di Camera e Senato.

Valensise, editorialista del Messaggero, già collaboratore del Foglio, è stata direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Parigi dal 2012 al 2016 e ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria particolare del Ministro per i Beni culturali e Ambientali Alberto Ronchey tra il 1992 e il 1994.

Dopo la prematura scomparsa di Mariarita Sgarlata, la nomina del nuovo consigliere delegato ricostituisce la governance della Fondazione Inda e consente all’Istituto di lavorare con rinnovato slancio alla preparazione della Stagione 2020.

“Siamo certi – sono le parole di Italia e Calbi – che la grande esperienza, la professionalità e lo spessore intellettuale e culturale di Marina Valensise saranno fondamentali per continuare un cammino che dovrà condurre la Fondazione Inda, istituzione leader nel proprio settore in Italia, ad affermarsi sempre più anche a livello internazionale. Un ringraziamento lo rivolgiamo anche al ministro Dario Franceschini; l’indicazione di Marina Valensise conferma la grande attenzione da parte del governo nazionale per la Fondazione Inda e per un’attività teatrale e culturale capace di coinvolgere ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo”.

Stagione 2020

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2020

(Italiano) L’Accademia incontra la città Cinque appuntamenti in Ortigia

(Italiano) il 4 Giugno al Teatro Comunale gli allievi sul palco con Pirrotta

Il C.d.A. approva il bilancio d’esercizio 2017

Gli incassi da biglietteria sfiorano i 4 milioni di euro

Sinfonie ed Armonie. Dalla messa in scena classica ad oggi

Palazzo Greco, dal 25 al 27 Gennaio 2018

The “Small Tragedies” at the Volalibro – Cultural Festival for youngs of Noto

Volalibro - the cultural festival for youngs of Noto will host the ‘Small Tragedies’ Saturday, 1st of December  at the Municipal Theatre (Teatro Comunale Vittorio Emanuele) at 09.30 am – “Aeschylus’ Prometheus for youngs” by Annamaria Piccione at 11:15 am “Euripides’...

Maurizio Donadoni rehearses “The White Rose”

Ancient Drama Art Academy - Section School of Theatre Giusto Monaco Maurizio Donadoni rehearses "The White Rose", the text tells about the latter stages of the rebellion of university students in Munich against Hitler. For further information contact Mr. Sebastian...

Presentation of Giuseppe Bordonali’s Book at the Sala Amorelli of the Inda institution

Sunday 25th of November 2012, at 18:00, in C.so Matteotti, Giuseppe Bordonali will introduce his book: “The Sign of the Horse.” Opens the event the president of the Rotary Club Syracuse, Mr. Giuseppe Piccione, and speakers will be the Superintendent Mr. Fernando...

55CICLO

fenicie

LE BACCANTI

Euripide | Euripides
Regia | Carlus Padrissa
Traduzione | Guido Paduano

settecontrotebe

IFIGENIA IN TAURIDE

Euripide | Euripides
Regia | Jacopo Gassmann
Traduzione | Giorgio Ieranò

rane

LE NUVOLE

Aristofane | Aristophanes
Regia | Antonio Calenda
Traduzione | Nicola Cadoni