Solo pochi giorni e prenderà il via la stagione più lunga di sempre

da | mag 18, 2017 | News

Festival del Teatro greco di Siracusa

Sette contro Tebe aprirà sabato due mesi di spettacoli ed emozioni

La lunga attesa per l’avvio del Festival più partecipato d’Italia è ormai quasi finita e sabato 6 maggio, alle 18,45, sarà Sette contro Tebe di Eschilo, con la regia di Marco Baliani, ad aprire il cinquantatreesimo ciclo di spettacoli classici. Il giorno dopo, domenica 7 maggio, sempre alle 18,45, debutterà invece Fenicie di Euripide diretta da Valerio Binasco.

Le due prime chiuderanno così un cammino che ha visto tutto il personale della Fondazione Inda lavorare per allestire una stagione di  qualità e con grandi interpreti nei cast delle due tragedie e della commedia Rane che sarà in scena dal 29 giugno al 9 luglio e avrà tra i protagonisti Valentino Picone e Salvo Ficarra.

Il Festival al Teatro greco di Siracusa, come voluto dal commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli e dal direttore artistico Roberto Andò, durerà poco più di due mesi con 55 spettacoli e vedrà anche la traduzione simultanea in inglese. A preparare gli spettacoli Marco Baliani, Valerio Binasco e Giorgio Barberio Corsetti tre registi al loro debutto al Teatro greco di Siracusa  con la grande capacità di guardare al mito e al classico con uno sguardo contemporaneo.

La stagione 2017 punta sul tema il Teatro e la città e consentirà agli spettatori di assistere da un lato all’evoluzione del teatro classico e dall’altro di riflettere su temi di grandissima attualità.

A comporre il coro saranno gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, una delle eccellenze tra le attività della Fondazione INDA. Le due tragedie si alterneranno dal 6 maggio al 25 giugno, tranne il luned’.

La commedia, invece, sarà in scena tutti i giorni dal 29 giugno al 9 luglio. La stagione prevede inoltre il 19 giugno la Giornata

del Rifugiato, una serata di spettacolo e riflessione sul tema dei migranti e dei rifugiati.

Sette contro Tebe, oltre alla regia di Marco Baliani ha la traduzione di Giorgio Ieranò, scena e costumi di Carlo Sala e le musiche di Mirto Baliani. In scena Marco Foschi che sarà Eteocle, Anna Della Rosa (Antigone), Aldo Ottobtino (messaggero),

Gianni Salvo (Aedo), Massimiliano Frascà e Liber Dorizzi.

Fenicie invece ha la traduzione di Enrico Medda, scene e costumi di Carlo Sala, le musiche di Arturo Annecchino e il cast composto da Guido Caprino (Eteocle), Isa Danieli (Giocasta), Gianmaria Martini (Polinice), Giordana Faggiano (Antigone), Michele Di Mauro (Creonte), Simone Luglio (pedagogo), Alarico Salaroli (Tiresia), Matteo Francomano (Meneceo), Massimo Cagnina (araldo), Yamanuchi Hal (Edipo), Simonetta Cartia (prima corifea) e la pianista Eugenia Tamburri

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Teatro comunale, inaugurata la mostra Inda retrò

Le scene, i costumi, le persone, il rapporto tra il teatro e la città. E’ lungo questi binari che si muove la mostra Inda retrò allestita dalla Fondazione Inda nel vestibolo del Teatro comunale di Siracusa, nel centro storico di Ortigia.

Lectio Magistralis di Eva Cantarella

Al Teatro Comunale di Siracusa conferenza di Eva Cantarella

Giornata conclusiva del progetto di studio “Ogni guerra è una guerra civile”

Lunedì 8 maggio si...

A Palazzolo Acreide grande successo per il Festival Internazionale dei Giovani

Un mese di spettacoli con protagonisti oltre 2 mila studenti da tutto il mondo.

Un’ovazione per Fenicie al Teatro Greco di Siracusa

Fenicie di Euripide con la regia di Valerio Binasco conquista il pubblico