L’Accademia d’Arte del Dramma Antico incontra la città. Per quattro venerdì, a partire da domani 27 maggio, le emozioni della stagione 2016 non finiscono al Teatro Greco, dove è in corso il cinquantaduesimo Ciclo di rappresentazioni classiche, ma proseguono anche a Palazzo Greco, sede della Fondazione Inda.

I protagonisti, in corso Matteotti 29, saranno gli allievi della scuola di teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e, per il primo appuntamento, anche gli studenti del liceo Quintiliano. Con questa iniziativa la Fondazione prosegue il percorso di rafforzamento del rapporto con il territorio cittadino che quest’anno ha visto l’Inda inaugurare la mostra “Manifesta”, allestita insieme al liceo artistico Gagini e ancora aperta al pubblico nella Sala degli Argonauti di Palazzo Greco, portare avanti un laboratorio di traduzione dal greco proprio con il liceo “Quintiliano” e inaugurare al museo archeologico regionale Paolo Orsi l’esposizione Inda retrò “La stirpe delle donne”, visitabile fino al 26 giugno.

Il programma di appuntamenti del venerdì sera a Palazzo Greco per il “dopo teatro” si aprirà domani sera 27 maggio alle 21,30, con il progetto “Dal testo alla scena” del liceo classico Quintiliano coordinato dalla docente Marilena Crucitti. Gli studenti, guidati dall’attrice e docente dell’Accademia d’arte del dramma antico Elena Polic Greco, hanno lavorato sull’Olimpica I di Pindaro e l’Epinicio III di Bacchilide.

Gli altri tre appuntamenti sono in programma il 3 giugno con la performance “Tanti prologhi per dire classico” degli allievi del corso Primavera dell’Accademia, il 10 giugno con  “L’Antologia di Spoon River” letta dagli allievi del secondo anno della scuola di teatro Giusto Monaco, in questa performance guidati da Attilio Ierna, e il 17 giugno con “Dal tragico al contemporaneo: parole e musiche” che vedrà sul palco i docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.

Tutte le esibizioni a Palazzo Greco inizieranno alle 21,30, l’ingresso è libero e fino a esaurimento dei posti.