Giornata mondiale del rifugiato al Teatro Greco un incrocio di arti per la solidarietà

da | giu 12, 2017 | Eventi

Sul palco Leo Gullotta, Red Canzian con la figlia Chiara, Micha Van Hoecke, Moni Ovadia, Mario Incudine,

Peppe Servillo, Anita Vitale, Rita Abela e gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico

Una serata all’insegna dell’arte per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato. Per l’undicesimo anno la Fondazione Inda è tra i protagonisti dell’iniziativa promossa dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno di trasformazione epocale che troppo spesso assume connotati drammatici. Anche quest’anno l’Inda ha deciso di celebrare questo momento così importante, con artisti della musica, del teatro e dello spettacolo.

L’appuntamento è in programma il 19 giugno, alle 20,30, al Teatro greco di Siracusa e sul palco in un vero e proprio incrocio di arti si alterneranno Leo Gullotta, Red Canzian con la figlia Chiara, il regista e coreografo Micha Van Hoecke solo pochi mesi fa splendido protagonista del convegno internazionale di studi coreutici organizzato dall’Inda e poi ancora  Moni Ovadia, Mario Incudine, Peppe Servillo, storico leader degli Avion Travel, la cantante Anita Vitale, l’attrice siracusana Rita Abela e gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico.

“La mission della Fondazione Inda, attraverso la promozione della cultura classica, mira tra l’altro a formare cittadini consapevoli e responsabili – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Inda Pier Francesco Pinelli – ed in questo disegno rientra la celebrazione della Giornata mondiale del rifugiato a Siracusa, uno dei territori europei più impegnati nella gestione dell’emergenza del fenomeno migratorio”.

Alla serata, che vedrà gli artisti sul palco passarsi idealmente il testimone tra poesia, canto, danza e teatro, parteciperanno anche Antonella Basilone, rappresentante dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e la giornalista Elvira Terranova.

La prevendita dei biglietti è già aperta sia a Palazzo Greco in corso Matteotti, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, che al botteghino del Teatro Greco, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 e il lunedì dalle 10 alle 18. I proventi della serata saranno devoluti in beneficenza. Lo scorso anno i fondi donati dell’Inda sono stati utilizzati per la realizzazione di un’area gioco per i bambini sbarcati nel porto di Augusta.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Festival 2018 in scena Edipo a Colono, Eracle e la commedia I cavalieri

tre nuove produzioni: le tragedie “Edipo a Colono” di Sofocle ed “Eracle” di Euripide e la commedia “I cavalieri” di Aristofane.

Teatro greco, stagione 2017: l’Inda supera i 140.000 spettatori

La stagione 2017 al Teatro greco di Siracusa si chiude con risultati clamorosi per l’Inda che continua a superare record storici

Franceschini, forte crescita corona stagione importante per l’INDA di Siracusa

Ufficio Stampa MiBACT, 14 luglio 2017