Giornata conclusiva del progetto di studio “Ogni guerra è una guerra civile”

da | mag 18, 2017 | Eventi, News

Lunedì 8 maggio si è tenuta, nell’ambito dell’attività di divulgazione della cultura classica gestita dalla fondazione INDA in collaborazione con i Licei e le Università romane e dei comuni limitrofi, la giornata conclusiva del progetto di studio dal titolo: “Ogni guerra è una guerra civile”, naturalmente in attesa della partenza di molti studenti per il Festival dei Giovani che si terrà a Palazzolo Acreide, nel siracusano. La mattinata – alla quale hanno partecipato circa 400 studenti – ha visto la presentazione del lavoro svolto dai laboratori teatrali ed è stata dedicata – rispettando un minuto di silenzio – ad Elena Laudati, la studentessa del IV D sezione classico del Liceo Aristofane mancata prematuramente il 4 maggio e che aveva lavorato con impegno e passione alla traduzione dei testi classici presentati oggi dai compagni.

La realizzazione della mattinata, presso il teatro Palladium a Roma, è stata resa possibile dalla Convenzione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, e grazie alla “Fondazione Roma Tre Teatro Palladium” che ha gentilmente concesso l’uso della struttura e delle attrezzature e del personale tecnico per la riuscita dell’evento.

Festival 2018 in scena Edipo a Colono, Eracle e la commedia I cavalieri

tre nuove produzioni: le tragedie “Edipo a Colono” di Sofocle ed “Eracle” di Euripide e la commedia “I cavalieri” di Aristofane.

Teatro greco, stagione 2017: l’Inda supera i 140.000 spettatori

La stagione 2017 al Teatro greco di Siracusa si chiude con risultati clamorosi per l’Inda che continua a superare record storici

Franceschini, forte crescita corona stagione importante per l’INDA di Siracusa

Ufficio Stampa MiBACT, 14 luglio 2017