Ficarra e Picone alle Rane

da | apr 21, 2017 | Evidenza

Il 54° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa amplia il suo calendario canonico, rafforzando il rilancio della commedia avviato lo scorso anno con la valorizzazione del repertorio dell’INDA. Una valorizzazione che si concretizza attraverso l’aggiunta in cartellone di un quarto spettacolo,un ritorno, a grande richiesta, visto il successo nell’ambito della passata edizione. Da giovedì 12 a domenica 15 luglio è prevista, infatti, la ripresa di ‘Rane’ di Aristofane, con Ficarra e Picone nel ruolo dei due protagonisti, Xantia e Dioniso, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Uno sforzo produttivo “unico”, tra i primi frutti del grande lavoro di rinnovamento che il commissario straordinario Pier Francesco Pinelli e il direttore artistico Roberto Andò, hanno portato avanti nel corso della passata stagione,con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Teatro greco di Siracusa al centro del panorama teatrale internazionale. Il palcoscenico di Siracusa, tra i più antichi e suggestivi al mondo, è il luogo ideale per accogliere lo sguardo della scena contemporanea sul mito e sul classico. Così, le ultime scelte lo hanno sempre più trasformato in un cantiere orientato a mostrare i linguaggi e le forme attraverso cui i grandi talenti del teatro, italiani e stranieri, rinnovano e vivificano la grande drammaturgia antica. La scelta di riprendere un’opera come ‘Rane’, che lo scorso anno è andata sold out in tutte le sue repliche, è una grande opportunità per il pubblico di Siracusa, di assistere (per la prima volta per chi non c’era, di tornare per chi deciderà di ripeterne l’esperienza), all’irresistibile duello tra due interpreti tra i più straordinari della nostra tradizione comica, in grado di illuminare con la risata gli aspetti più ambigui della nostra società. Gli stessi protagonisti che ne hanno decretato il successo proprio per la loro peculiarità e originalità in un contesto così classico, Salvo Ficarra e Valentino Picone, si sono misurati con un testo che mette a confronto due “giganti” come Eschilo ed Euripide. Uno spettacolo unico, moderno, con grandi effetti visivi e le musiche dal vivo dei ‘SeiOttavi’.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

La Fondazione INDA pubblica elenco candidati ammessi A.D.D.A.

al triennio 2018-2021

Presentazione dei corsi della sez. F. Balestra dell’A.D.D.A.

Palazzo Greco, 2 e 3 Ottobre 2018

A.D.D.A. Audizioni per l’Ammissione di n. 22 Allievi