Accademia in tour 13 tappe in tutta Italia per gli allievi Inda

da | mag 17, 2017 | Eventi, News

Accademia in tour, 13 tappe in tutta Italia per gli allievi dell’Inda

In scena “Le Baccanti” di Euripide

L’Accademia nazionale del dramma antico in tournée in tutta Italia. E’ stato presentato questa mattina il tour che vedrà gli allievi del terzo anno della scuola di teatro “Giusto Monaco” mettere in scena, con la regia di Carlo Boso, lo spettacolo “Baccanti” di Euripide.

La rappresentazione teatrale debutterà giovedì 2 marzo all’Antico mercato di Ortigia dove sarà messa in scena alle 9, alle 11 e alle 21. Il giorno dopo, venerdì tre marzo, altre tre repliche sempre alle 9, alle 11 e alle 21. Il progetto “Accademia in tour” si snoderà poi attraverso 12 tappe in sei diverse regioni d’Italia con 18 repliche: la prima, il 4 marzo al liceo D’Alessandro di Bagheria, l’ultima a Palazzolo, il 4 giugno a chiusura del Festival internazionale del teatro classico dei giovani. I ragazzi saranno però anche a San Donato Milanese, Genova, Lovere, Figline Valdarno, Firenze, Albano Laziale, Roma, Caserta, Scicli e Marsala dove gli allievi del terzo anno si esibiranno il 27 marzo in occasione della Giornata mondiale del teatro.

“L’Accademia d’arte del dramma antico – ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli – è una parte fondamentale del nostro istituto. Non è un caso che anche l’anno scorso tutti e tre i registi abbiano espresso parole di grande apprezzamento per i nostri allievi. Stiamo puntando molto sulla scuola di teatro e sotto questo punto di vista mi piace sottolineare un incremento del 77,7 per cento tra il 2015 e il 2016 nel numero delle audizioni effettuate per l’iscrizione al primo anno”.

“I ragazzi – ha aggiunto Sebastiano Aglianò, coordinatore dell’Accademia – diventeranno gli ambasciatori dell’Inda. Saranno ospitati dalle famiglie degli studenti delle scuole che hanno collaborato con noi all’organizzazione del progetto. Riteniamo questo uno dei punti fondanti dell’iniziativa perché metterà in contatto studenti di tutta Italia con gli allievi della nostra scuola di teatro”. “Le Baccanti – ha detto il regista Carlo Boso – vuole essere uno spettacolo universale di facile comprensione e accessibile a tutti gli spettatori del mondo. Uno spettacolo dove i differenti linguaggi espressivi non rappresentino un ostacolo alla comprensione ma, al contrario, un arricchimento dei valori morali e sociali, veicolati dall’ opera di Euripide”. Il presidente dell’Associazione Amici dell’Inda, Giuseppe Piccione ha invece sottolineato come “l’Accademia sia una eccellenza autentica di una città, Siracusa, che può e deve diventare capitale del Teatro”. “La centralità di Siracusa per la Fondazione Inda – ha aggiunto Piccione – non è in discussione”.

L’Accademia d’arte del dramma antico oltre alla scuola di teatro “Giusto Monaco” ha anche la sezione “Fernando Balestra” per i bambini dai 5 anni in su e da quest’anno, dopo tre anni di assenza, è ripartita anche la classe senior con i corsi di teatro per gli adulti. Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comune e “Siracusa città educativa” è partito anche il progetto “Proagon” con laboratori teatrali in 13 istituti cittadini e oltre 350 studenti di tutte le età coinvolti. “Con l’amministrazione stiamo lavorando sulla crescita culturale della città – ha detto Valeria Troia, assessore alle Politiche scolastiche di Siracusa – e lo stiamo facendo con un progetto ad ampio spettro che renda la nostra una città educante. In questo percorso riteniamo di vitale importanza il legame con una realtà così importante come la Fondazione Inda”.

Accademia in tour

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

A Palazzo Greco incontro con il Regista Yannis Kokkos