A Palazzolo Acreide grande successo per il Festival Internazionale dei Giovani

da | mag 18, 2017 | Festival dei Giovani, News

Un mese di spettacoli con protagonisti oltre 2 mila studenti da tutto il mondo. E’ iniziata da pochi giorni e si si chiuderà il 7 giugno la ventitreesima edizione del Festival internazionale del teatro classico dei giovani di Palazzolo Acreide.

A inaugurare l’evento, dopo i saluti del commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli, del sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, di Maria Musumeci, direttrice del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici e di Giuseppe Piccione, presidente dell’associazione Amici dell’Inda, sono stati gli studenti del liceo Platone di Palazzolo Acreide che hanno messo in scena Le Baccanti di Euripide. Subito dopo a strappare applausi al pubblico che ha gremito il teatro di Akrai sono stati i ragazzi dell’ Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles con Rane di Aristofane.

“Questo Festival – ha dichiarato Pinelli – è una parte fondamentale dell’attività che l’Inda porta avanti ogni anno. La nostra missione di diffusione culturale ed educativa è importante tanto quanto quella legata alla produzione degli spettacoli che ogni anno allestiamo per il Festival al Teatro greco di Siracusa”.

Nel cartellone della manifestazione sono state ammesse quest’anno 87 scuole, provenienti da tutta Italia ma anche da Francia, Russia, Belgio, Tunisia, Germania, Serbia, Spagna e Grecia. A esibirsi sul palco del “teatro del cielo” anche l’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione Inda con gli allievi del primo anno che hanno messo in scena Prometeo incatenato di Eschilo con la regia di Antonio Zanoletti e i ragazzi del terzo anno che hanno presentato Baccanti di Euripide, lo spettacolo diretto da Carlo Boso che ha riscosso grande successo in tutta Italia. Nell’anno in cui si celebrano i 2.750 anni della fondazione di Siracusa sono invece dodici gli istituti che provengono dalla provincia di Siracusa. L’impianto scenico della ventitreesima edizione del Festival è stato affidato all’artista siracusano Tony Fanciullo.

Gli spettacoli a Palazzolo ripartiranno domani mattina, mercoledì 10 maggio, alle 10, con Troiane di Euripide presentato dal liceo classico “Volta” di Como e con Gli Uccelli di Aristofane del liceo statale “Boggio Lera” di Catania.

FLYER FESTIVAL PALAZZOLO

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Ferruccio Soleri A Siracusa l’Arlecchino più famoso al mondo

Giovedì 21 novembre alle ore 18,30
Salone Amorelli di Palazzo Greco

Inda ringrazia le centinaia di attrici e attori che si sono candidati

a far parte del cast delle produzioni della Stagione Inda 2020

Open day all’ex convento di San Francesco

21 e 22 ottobre 2019

La Fondazione INDA pubblica l’elenco nominativo degli allievi ammessi all’A.D.D.A.

per il triennio 2019 – 2022

Bando di partecipazione audizioni 56^ stagione di spettacoli classici