Aretusa e Siracusa nel monetiere siracusano

da | dic 4, 2017 | Eventi, La stagione, News

I calchi in gesso del monetiere siracusano esposti straordinariamente a Palazzo Greco come omaggio della Fondazione Inda ai 2750 anni della nascita di Siracusa.

“2750 anni di bellezza. Aretusa e Siracusa nel monetiere siracusano” è il nome dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Inda insieme al Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici. L’evento è in programma mercoledì 6 dicembre, alle 11, a Palazzo Greco in corso Matteotti.

L’evento di grande prestigio consentirà di ammirare a Palazzo Greco, nel Salone Amorelli, i calchi in gesso del monetiere siracusano e delle città siciliane, e al museo archeologico Paolo Orsi i calchi della collezione numismatica e il monetiere.

L’iniziativa di mercoledì, a Palazzo Greco, si aprirà con i saluti di Pier Francesco Pinelli, commissario straordinario della Fondazione Inda, Francesco Italia, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e Giuseppe Piccione, presidente del comitato Siracusa 2750. Sono previsti poi gli interventi di Maria Musumeci, direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici su “Il patrimonio del Medagliere del museo archeologico regionale Paolo Orsi” e di Cettina Voza, saggista ed esperta in comunicazione che invece interverrà su “E la dea alzò la fronte”.

Nel corso dell’inaugurazione è prevista anche una lettura scenica a cura dei docenti dell’Accademia d’arte del dramma antico Attilio Ierna e Giulia Valentini con l’accompagnamento musicale di Salvatore Sampieri.

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017