Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

(Italiano) Open day all’ex convento di San Francesco

by | Oct 18, 2019 | Eventi, Giovani, La stagione, News

Ripartono i corsi della sezione Balestra dell’Accademia d’arte del dramma antico

Open day all’ex convento di San Francesco il 21 e 22 ottobre

Due giorni di laboratori e teatro aperti a tutti i ragazzi. La Fondazione Inda organizza l’Open day per presentare alla città le attività della sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’arte del dramma antico, l’area della scuola di teatro rivolta a bambini e ragazzi dai 5 anni in su.

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre nel centro storico di Ortigia e all’ex convento di San Francesco, a partire dalle 17, sono in programma una serie di iniziative che coinvolgeranno sia i ragazzi già iscritti alla sezione Fernando Balestra sia chi volesse scoprire questa realtà divenuta ormai un punto di riferimento non solo per chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro ma anche per i tanti momenti culturali promossi in città e i progetti ideati e organizzati insieme a scuole e associazioni.

L’Open day della sezione Balestra si aprirà con un percorso teatralizzato per alcune vie del centro storico di Ortigia durante il quale, attraverso le parole di Mario Tommaso Gargallo, bambini e ragazzi rifletteranno sul ruolo del teatro nella società moderna. Il corteo si chiuderà all’ex convento di San Francesco dove è prevista la presentazione dei corsi da parte dei docenti della sezione Balestra; bambini e ragazzi saranno poi divisi in gruppi, per fasce d’età, per partecipare ai laboratori che si concluderanno alle 20: enfant (dai 5 agli 8 anni), Mythos (dai 9 agli 11 anni) e Primavera (dai 12 ai 26 anni).

Ultimata la due giorni di presentazione dei corsi, chi volesse provare le attività dell’Accademia potrà farlo dal 28 ottobre al 3 novembre durante una settimana gratuita al termine della quale si potrà regolarizzare la propria iscrizione alla scuola di teatro della Fondazione Inda. Nel corso dell’anno accademico, i ragazzi frequenteranno lezioni di recitazione, dizione, canto e movimento scenico.

Cartella stampa della 55ma Stagione di Spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa

La Fondazione Inda...

(Italiano) L’Accademia incontra la città Cinque appuntamenti in Ortigia

(Italiano) il 4 Giugno al Teatro Comunale gli allievi sul palco con Pirrotta