logo stagione

Davide Enia, Bernard Dika, Maddalena Crippa, Laura Marinoni e tanti altri protagonisti nella Giornata mondiale del Rifugiato UNHCR (Teatro Greco, 17 giugno, ore 21)

da | Giu 3, 2019

Davide Enia, Bernard Dika, Maddalena Crippa, Laura Marinoni e tanti altri protagonisti nella Giornata mondiale del Rifugiato UNHCR (Teatro Greco, 17 giugno, ore 21)

da | Giu 3, 2019 | Eventi, La stagione, News

L’arte come strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di milioni di rifugiati e sulle sofferenze di donne, uomini e bambini. Nella Stagione 2019 che ha come tema “Donne e guerra” e che vuole essere un grido contro tutti i conflitti e la violenza che da essi ne deriva, la Fondazione Inda per il tredicesimo anno partecipa alla Giornata mondiale del Rifugiato, l’iniziativa voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per invitare tutti a non dimenticare che dietro ogni rifugiato, ogni richiedente asilo, ogni persona costretta a lasciare la propria casa per sfuggire alla guerra e alle violenze c’è una storia che merita di essere ascoltata.

Lunedì 17 giugno, nel corso di una serata organizzata in collaborazione con UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sul palco del Teatro Greco di Siracusa, alle ore 21, si alterneranno più di cento artisti, giovani e rappresentanti dell’Agenzia dell’Onu per i rifugiati.

Le protagoniste degli Spettacoli classici Maddalena Crippa e Laura Marinoni, insieme a tanti altri attori della Stagione 2019, leggeranno brani tratti dal libro Anche Superman era un rifugiato. Storie vere di coraggio per un mondo migliore: dodici autori, tra pittori, musicisti, cantanti, poeti, registi, fotografi e scrittori, e dodici illustratori hanno raccolto la sfida di UNHCR dando vita a dodici racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati con quelle dei rifugiati del passato. Inoltre le attrici Simonetta Cartia, Fiammetta Poidomani ed Elena Polic Greco ci regaleranno un momento di teatro e musica realizzato appositamente per l’evento.

La serata al Teatro Greco di Siracusa vedrà anche l’intervento di Bernard Dika, il giovane nato in Albania, arrivato in Italia insieme ai genitori quando aveva pochi mesi che è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 10 dicembre del 2016. Bernard Dika, pur avendo solo 21 anni, è più volte intervenuto in occasioni pubbliche per difendere i diritti umani e ha proposto varie iniziative per il mantenimento della memoria delle stragi nazifasciste in Italia e nel mondo.

Sul palco del Teatro Greco si esibiranno anche gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico con Resilis, una breve performance che utilizza il linguaggio coreutico musicale e drammatico per mettere in scena quattro momenti: la fuga, il viaggio, il distacco, la resilienza. Nel corso dell’esibizione i ragazzi delle sezioni Giusto Monaco e Fernando Balestra dell’Accademia rappresenteranno, attraverso la danza, la lotta per sopravvivere di chi è costretto a fuggire dal proprio paese, la resilienza di persone che nella disperazione trovano la forza per affermare il proprio diritto alla vita. Il progetto coreografico è di Antonella Crucitti ed è realizzato in collaborazione con i docenti Serena Cartia, Simonetta Cartia, Elena Polic Greco, Mariuccia Cirinnà, Michele Dell’Utri, Giulia Valentini. La voce è di Aymen Mabrouk. La partecipazione dell’ADDA vedrà anche protagonisti i piccoli allievi della Sezione “Fernando Balestra” che saranno diretti da Mariuccia Cirinnà nel canto “Prometeo”, su musiche di Germano Mazzocchetti e canti di Omar Giardina. Inoltre, Tony Cirinnà (tromba) e Ramzi Harrabi (voce) ci regaleranno la performance dal titolo Africa.

La seconda parte della serata vedrà la messa in scena dello spettacolo L’Abisso di e con Davide Enia. L’opera è il racconto di un viaggio attraverso i ricordi dei testimoni diretti, dei migranti, dei pescatori di Lampedusa, dei volontari, dei medici e del personale della Guardia Costiera. Sensazioni e umori che si rincorrono in scena tra la speranza e lo sconforto, tra il desiderio e la disperazione. Una messa in scena che fonde diversi registri e linguaggi teatrali, dal monologo alla musica, dove le melodie degli antichi canti dei pescatori si fanno preghiere cariche di rabbia e il silenzio dell’attesa si infrange nel mare di suoni e nelle musiche di Giulio Barocchieri.

Il costo di ogni singolo ticket è di 10 euro, la prevendita dei biglietti è già aperta sia a Palazzo Greco, sede della Fondazione INDA (tel. 0931 487248) in Corso Matteotti, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, che al botteghino del Teatro Greco, aperto il lunedì dalle 10 alle 17 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Di seguito, la locandina con tutti i protagonisti dell’evento e alcuni momenti delle prove (foto di Franca Centaro).

Il teatro antico sulla scena contemporanea: ciclo di incontri organizzato dall’Università di Bergamo

Il ciclo di incontri è rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze e competenze di carattere culturale e professionale relative alla...

“Plauto. Tradizioni e fortune”: convegno a Trento

La storia del teatro e dei suoi capolavori si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. Questo ciclo di incontri, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con il Centro Servizi...
Convegno Medea a Verona

Convegno a Verona: Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona.

"Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona" è il titolo del convegno in programma all'Università di Verona il 12 e 13 settembre. La manifestazione si svolge nell’ambito della convenzione tra la Fondazione INDA e il Centro di ricerca Skenè dell’università di Verona,...

“A voce spiegata”, lunedì 8 maggio a Siracusa la presentazione del libro di Francesca Della Monica

Lunedì 8 Maggio 2023 alle ore 11 presso il salone Amorelli di Palazzo Greco in corso Matteotti a Siracusa, la cantante, compositrice, pedagoga e filosofa della voce Francesca Della Monica - curatrice della direzione dei cori negli spettacoli Prometeo Incatenato e...

“Plauto, tradizioni e fortune”, convegno a Trento

"Plauto, tradizioni e fortune" è il titolo del ciclo di incontri in programma  lunedì 20 e martedì 21 marzo a Palazzo Paolo Prodi a Trento. Organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con l’Istituto Nazionale del...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BACK TO COLONO. Fuggo, cerco e riparto! Saggio di fine Campus delle Arti 2022

14 luglio alle ore 19,00 ex Convento S. Francesco

Agòn, il 24 giugno al Teatro Greco di Siracusa “Processo ad Edipo: da eroe a imputato”

Per il Siracusa International Institute neanche Edipo, giovane re di Tebe, protagonista di una delle tragedie più belle di Sofocle, potrà sottrarsi alla consueta e seguitissima simulazione processuale, Agòn, al Teatro Greco di Siracusa. A giudicarlo, la sera del 24...