Aretusa e Siracusa nel monetiere siracusano

by | Dec 4, 2017 | Eventi, La stagione, News

 

I calchi in gesso del monetiere siracusano esposti straordinariamente a Palazzo Greco come omaggio della Fondazione Inda ai 2750 anni della nascita di Siracusa.

“2750 anni di bellezza. Aretusa e Siracusa nel monetiere siracusano” è il nome dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Inda insieme al Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici. L’evento è in programma mercoledì 6 dicembre, alle 11, a Palazzo Greco in corso Matteotti.

 

L’evento di grande prestigio consentirà di ammirare a Palazzo Greco, nel Salone Amorelli, i calchi in gesso del monetiere siracusano e delle città siciliane, e al museo archeologico Paolo Orsi i calchi della collezione numismatica e il monetiere.

 

L’iniziativa di mercoledì, a Palazzo Greco, si aprirà con i saluti di Pier Francesco Pinelli, commissario straordinario della Fondazione Inda, Francesco Italia, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e Giuseppe Piccione, presidente del comitato Siracusa 2750. Sono previsti poi gli interventi di Maria Musumeci, direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici su “Il patrimonio del Medagliere del museo archeologico regionale Paolo Orsi” e di Cettina Voza, saggista ed esperta in comunicazione che invece interverrà su “E la dea alzò la fronte”.

 

Nel corso dell’inaugurazione è prevista anche una lettura scenica a cura dei docenti dell’Accademia d’arte del dramma antico Attilio Ierna e Giulia Valentini con l’accompagnamento musicale di Salvatore Sampieri.

 

 

Stagione 2017

Scopri il calendario della nuova stagione teatrale 2017

Scopri di più

Richiesta di offerta per divise e merchandasing

Scadenza 26 Aprile 2018

Scopri

Richiesta di offerta per il noleggio audio guide

Scadenza 23 Aprile 2018

Scopri

Il C.d.A. approva il bilancio d’esercizio 2017

Gli incassi da biglietteria sfiorano i 4 milioni di euro

Scopri

Accademia d’Arte del Dramma Antico in tournèe

Dal 9 al 21 Aprile 2018

Scopri

Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

6 Aprile 2018

Scopri